Centro storici accessibili per tutti

Centro storici accessibili per tutti

Il progetto, sostenuto dalle Ascom di Ferrara e Padova, vuole facilitare l'accesso ai centri cittadini delle persone con disabilità e promuovere l'offerta turistica e commerciale.

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13 maggio 2013

 

Un centro storico accessibile a tutti. E' questa l'idea proposta da V4A, marchio di Qualità Ospitalità Accessibile,  e sostenuta dalle Ascom di Ferrara e Padova. Il progetto di facilitare l'accesso ai centri cittadini anche alle persone con disabilità, insieme alla riqualificazione dell'offerta turistica e commerciale, ha trovato ascolto nelle rispettive Amministrazioni comunali.

"La persona deve essere sempre al centro della nostra azione. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa progettualità accessibile per tutti nel pieno rispetto di ogni bisogno ed esigenza - commenta il presidente di Ascom Ferrara, Giulio Felloni - e d'intesa con gli amici di Ascom Padova abbiamo proposto alle due rispettive municipalità un percorso che prevede una mappatura rigorosa delle strutture e dei percorsi oltre che una formazione che deve coinvolgere tutta la filiera del commercio e del turismo. Un lavoro importante nel quale Ascom si pone come punto di raccordo, protagonista propositivo tra il mondo del privato e del pubblico".

Un tema condotto d'intesa con l'Ascom di Padova che ha già presentato un progetto alla Camera di Commercio patavina. "Attraverso questa iniziativa – dichiara il presidente di Ascom Padova, Ferdinando Zilio - si intende mettere a nudo le problematiche che incontrano gli operatori nell'accogliere una clientela il più possibile varia, tenendo anche conto delle esigenze di persone con disabilità, genitori con bambini o persone anziane. Solo attraverso la consapevolezza dell'accessibilità come risorsa da garantire possiamo vivere un commercio "aperto" a tutti e non limitante".

Tra gli impegni dell'Ufficio, fondamentale è l'attività di supporto e di indirizzo ai tecnici dello Sportello Unico per l'Edilizia e Attività produttive ai quali viene offerta una costante consulenza  per il superamento degli ostacoli ambientali e delle barriere architettoniche.

"Per riappropriarsi delle città occorre rimettere al Centro la persona con i suoi bisogni - commenta Silvia  Bonoli direttrice di V4A -. Solo attraverso questo principio riusciremo a dare a ogni cittadino, ed ogni turista, il ruolo di protagonista della propria giornata. Con l'invecchiamento della popolazione e con l'emergere di nuovi target sociali quali le persone disabili, si è evidenziato in questi ultimi anni la debolezza nel rispondere a queste esigenze da parte di città storiche e monumentali".

Gli strumenti per poter realizzare questi ambiziosi sono l'informazione del cittadino (o del turista), la formazione degli operatori al problem solving oltre che l'utilizzo di nuove tecnologie informatiche di realtà aumentata per dare la massima visibilità dell'accessibilità dei centri storici a quanti più utenti possibili.

Alle esigenze di realizzare un'accessibilità possibile e fattibile risponde il software sviluppato a questo proposito da V4A, un ‘app' basata su iPad, attraverso il quale si possono raccogliere in modo puntuale ed obiettivo le informazioni sull'accessibilità delle strutture  e proporre le necessarie migliorie e soluzioni architettoniche in ottica della norma ISO 21452. Un progetto che si apre alla collaborazione di molteplici settori: gli ordini professionali, le camere di Commercio, le guide turistiche. 

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