Sesta sessione: Il turismo, le infrastrutture e i servizi

Sesta sessione: Il turismo, le infrastrutture e i servizi

DateFormat

19 marzo 2016

[SLIDE 1] Oltre il 60% degli arrivi di turisti stranieri che visitano l'Italia si concentra in sole 4 Regioni. Un dato che va letto con attenzione. Infatti non si tratta solo di aree di riconosciuta attrattività per il loro patrimonio culturale, come il Veneto, la Toscana e il Lazio, ma anche delle regioni dove sono posizionati i maggiori hub aeroportuali – Lombardia e Lazio – e portuali crocieristici – Lazio e Veneto. Sono anche, ed è il caso del Veneto, i luoghi di balneazione mediterranea più vicini ai grandi flussi turistici del centro Europa nonché, per la Lombardia, le principali mete di turismo d'affari e congressuale.

[SLIDE 2] Ma l'assunto secondo il quale, per ricevere cospicui e qualificati flussi turistici, sono necessarie grandi dotazioni infrastrutturali, è così certo e sempre dimostrabile? La [Slide mostra - tratta dal rapporto Regional Competitiveness Index – RCI 2013 della Commissione europea-  la classifica delle regioni Italiane per ordine di dotazione infrastrutturale. Nella logica appena esposta ci aspetteremmo dunque di trovare regioni come il Piemonte o la Campania, caratterizzate da un buon livello infrastrutturale, ai primi posti tra i ricettori di flussi turistici dall'estero. E' così?

[SLIDE 3] No. Perché in questa [Slide, che presenta il dato degli arrivi turistici stranieri per regione in rapporto al numero di residenti – un modo per depurare il dato da elementi che non consentirebbero una corretta comparazione – il valore che si registra in Regioni classificate a basso grado di infrastrutturazione nella graduatoria precedente – segnatamente Sicilia e Sardegna - è superiore a quello riscontrato appunto in Piemonte e in Campania. Secondo la nostra lettura, in questi casi il livello di accessibilità logica, intesa ad esempio come notorietà della destinazione o coerenza tra immagine e qualità dei servizi offerti, vince sulla pura accessibilità fisica e induce il turista di origine estera a superare qualche difficoltà in più per scegliere proprio queste come destinazione del proprio viaggio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca