Imprese al femminile, provincia di Chieti al terzo posto

Imprese al femminile, provincia di Chieti al terzo posto

Secondo l’Osservatorio imprenditorialità Unioncamere, il numero delle donne ai vertici delle aziende del territorio è cresciuto dello 0,88%. negli ultimi due anni.

DateFormat

16 marzo 2022

Con un tasso di imprese al femminile del 28,36%, la provincia di Chieti si piazza al terzo posto sul podio, dietro a Benevento, regina indiscussa delle aziende in rosa (29,73%) e Avellino (29,22%). Questi i dati dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere. Sono più di 12mila le aziende gestite da donne a Chieti, mentre la provincia di Teramo raggiunge quota 25,17%, seguita da L’Aquila (24,73%) e Pescara (23,85%). A livello regionale, invece, sono circa 38mila (25,71%). Nel corso degli ultimi due anni a Chieti il numero delle donne ai vertici è cresciuto dello 0,88%, mentre a livello nazionale si è ridotto dello 0,46%, con quasi 12mila posizioni in meno tra dicembre 2019 e la fine del 2021.

I settori con più donne a capo sono le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (29,27%), seguito da quelle dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (28,22%) e dal settore noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (26,47%).

“Laddove le donne hanno un ruolo decisionale - ha commentato la presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio - vi è un miglioramento di performance riscontrabile sia sul capitale che sul margine netto di profitto. Eppure nonostante le donne siano il 51,3% della popolazione si tratta di una maggioranza solo numerica che rimane, purtroppo, minoranza in termini pratici. Per questi motivi urge invertire la rotta”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca