Chocolat La Thuile
Chocolat La Thuile
Chocolat La Thuile, Valle d'Aosta
La storia
La storia di Chocolat La Thuile ha inizio circa quaranta anni fa, quando mio padre allora chef di cucina si vede costretto ad abbandonare i fornelli per problemi di salute e a trasportare le sue conoscenze gastronomiche dalla cucina alla pasticceria. La sua formazione dolciaria incomincia a Milano, dove lavora per alcuni mesi in una nota pasticceria e, dopo poco tempo insieme a me e mia madre, apre la prima pasticceria di famiglia.
Le prime soddisfazioni non tardano ad arrivare preparando dolci della tradizione italiana utilizzando le migliori materie prime sul mercato.
Dopo circa due anni, in occasione di una gita a Parigi e alla visita della fiera "Intersuc" l'attuale "Salon du Chocolat", conosciamo l'ingrediente Principe della Pasticceria, il Cioccolato. Così, rientrati in Italia partiamo per Verona per acquistare la nostra prima macchina per lavorare il Cioccolato.
A questo punto mio padre si concentrava sulla pasticceria, mentre io iniziai a lavorare il cioccolato.
Frequentai parecchi corsi formativi presso l'Ecole Nationale de la Patissere Francaise, vicino Lione, presso la Cast Alimenti di Brescia e presso alcuni dei più rinomati Cioccolatieri Europei, due dei quali diventati Campioni del Mondo di Cioccolato.
Da quel momento in poi la ricerca dell'eccellenza ha caratterizzato il mio percorso professionale e della mia Famiglia.
Tra i miei ricordi professionali più cari, l'essere stato scelto quale pasticcere per la realizzazione dei dolci per il Papa Giovanni Paolo II negli anni in cui il Pontefice Polacco scelse la Valle d'Aosta per le sue vacanze e l'essere stato invitato a creare i miei cioccolatini nel Cluster del Cacao in occasione di Expo 2015.
Da circa vent'anni abbiamo aperto la nuova Pasticceria "Chocolat" a La Thuile e siamo presenti su tutte le più importanti guide enogastronomiche nazionali.