Cinque aziende su sei temono di fallire entro l'anno

Secondo un rapporto del Centro studi Unimpresa, il 2013 rischia di essere un anno nero per le aziende italiane. La principale preoccupazione in riguarda i problemi con le banche per la concessione del credito.

11 marzo 2013

Il 2013 rischia di essere un anno nero per le aziende italiane: 5 su 6 temono di fallire entro dicembre . E' quanto emerge da un rapporto dl Centro studi Unimpresa, secondo cui sono diversi i motivi che mettono in ansia gli imprenditori: in cima alla classifica ci sono i problemi con le banche per la concessione di credito; ci sono poi i ritardi dei pagamenti della P.A., i mancati incassi da clienti privati, difficoltà nel rispettare scadenze e adempimenti fiscali, l'impossibilita' di pianificare investimenti, la scarsa flessibilita' nel gestire l'occupazione. Il sondaggio, realizzato a campione fra le 130.000 associate dopo le elezioni politiche, mette in luce che nei prossimi dieci mesi potrebbe registrarsi un'impennata di dissesti finanziari, stati di crisi o addirittura fallimenti: una previsione che viene registrata nell'83,6% delle risposte.