Cinque milioni per le imprese turistiche del cuneese

Firmata la convenzione tra Banca Alpi Marittime e Cooperativa CTS di Cuneo. I fondi sono finalizzati, in particolare, al sostegno di interventi per inizio attività, acquisto attrezzature, arredi, impianti e macchinari, ristrutturazione locali, acquisto azienda o ramo di azienda e acquisto scorte.

28 gennaio 2015

Un plafond di 5 milioni di euro da destinare ai commercianti e alle imprese del turismo che operano sul territorio. È quanto prevede la convenzione tra la Banca Alpi Marittime e la Cooperativa CTS di Cuneo che è stata sottoscritta il 27 gennaio scorso presso la sede della Confcommercio provinciale di Cuneo. Beneficiari dell'accordo saranno le imprese del commercio turismo e servizi socie della Confcommercio. I fondi sono finalizzati, in particolare, al sostegno di interventi per inizio attività, acquisto attrezzature, arredi, impianti e macchinari, ristrutturazione locali, acquisto azienda o ramo di azienda e acquisto scorte. La banca si impegna a concedere ‘mutui chirografari' della durata massima di sette anni, per un importo che non può superare i 100mila euro per ogni intervento. Sarà inoltre possibile richiedere ulteriori 50mila euro per il sostegno della liquidità di impresa. "La collaborazione con le Banche di Credito Cooperative territoriali è fondamentale per il tessuto delle piccole e piccolissime imprese del nostro settore. Siamo contenti di questo accordo con la Banca Alpi Marittime, banca di eccezionale importanza sul territorio Carruccese e Monregalese soprattutto, con il quale vogliamo lanciare un ulteriore messaggio di fiducia alle aziende. I valori dell'Associativismo e della cooperazione sono a nostro parere l'unica risposta possibile alle grandi difficoltà che il mercato pone di fronte al lavoro delle piccole imprese: attraverso accordi come questo si dimostrano le potenzialità del lavoro in squadra fra le imprese e si prova ad offrir loro concrete opportunità", commenta Luca Chiapella, presidente della Cooperativa CTS, oltre che della Confcommercio di Cuneo.