Confcommercio e la "grande coalizione" in maggioranza nel Cda della Fondazione Enasarco

La coalizione composta anche da Confindustria Confcooperative, Confapi e le organizzazioni sindacali degli agenti di commercio di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fnaarc e Usarci potrà contare su 8 consiglieri nel Consiglio di Ammmistrazione.

31 dicembre 2020

Sostenibilità economica e finanziaria, migliore assistenza e nuovi investimenti a favore degli agenti e dei rappresentanti di commercio sono questi i punti qualificanti del programma della grande coalizione che ha conseguito la maggioranza nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco.

La coalizione – che è composta da Confindustria, Confcommercio, Confcooperative e Confapi, in rappresentanza delle case mandanti e le organizzazioni sindacali degli agenti di commercio di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fnaarc e Usarci – potrà contare, infatti, su 8 consiglieri nel Cda della Fondazione.

Le votazioni dell’Assemblea dei Delegati, avvenute il 23 dicembre 2020, definiscono una nuova governance che si propone di dare maggiore efficienza alla funzione previdenziale della fondazione, valorizzando e potenziando, nel contempo, le iniziative di tipo assistenziale, in un contesto economico complesso che sconterà ancora per lungo tempo gli effetti della crisi sanitaria ed economica della pandemia da Covid-19.

Tra le priorità che la coalizione si propone vi è anche quella di rendere più snello e trasparente l’operato della Fondazione Enasarco, implementando i servizi rivolti agli agenti, in particolare sul fronte della informazione dedicata, e della formazione con l’obiettivo di accrescere la professionalità degli agenti ed accompagnare i processi di trasformazione della categoria, dentro un mercato sempre più condizionato dalle logiche dell’e-commerce e  dall’emersione di fenomeni di concorrenza sleale.

Prossimo passo del Cda della Fondazione Enasarco l’elezione del nuovo Presidente e dei Vice Presidenti espressione della maggioranza che è prevista per il giorno 4 gennaio 2021.