Telemarketing illegale, entra nel vivo il Codice di condotta

Telemarketing illegale, entra nel vivo il Codice di condotta

A Roma convegno promosso da tutti i promotori. Assocontact: “è solo l'inizio, c'è molto lavoro da fare a cominciare dalla nomina dei componenti dell’organismo di monitoraggio”. 

DateFormat

30 maggio 2023

Il 29 maggio scorso a Roma si è tenuto il convegno “La forza del Gioco di Squadra”, iniziativa pubblica promossa da tutti i promotori del codice di condotta a favore del telemarketing legale. Redatto in soli 18 mesi, ha coinvolto 15 tra Associazioni proponenti e aziende partecipanti e vi si trovano descritti ruoli, procedure e strumenti per rafforzare il controllo su tutti gli attori della filiera, aderenti e non, così da tutelare l’intero processo di trattamento dei dati dal contatto al contratto. L’adesione al Codice è su base volontaria, ma rappresenta comunque un elemento di contenimento del telemarketing illegale agendo sul tracciamento dei contratti che, quando illecitamente conseguiti, non sono più validi. Costituisce anche un elemento di mitigazione delle sanzioni comminate qualora il Garante ravvisi ulteriori irregolarità nella gestione del trattamento dei dati dei consumatori e dei cittadini. Inoltre il Codice prevede l’istituzione di un organismo di monitoraggio indipendente per far rispettare le regole e ricostruire un mercato sano, competitivo, leale con i diritti dei consumatori e pienamente a servizio dei cittadini.

Su questo tema il presidente di Assocontact-Confcommercio, Lelio Borgherese, ha dichiarato: “il gioco di squadra fa sempre la differenza ma oggi questa differenza è ancora più evidente perché nel contesto del telemarketing creare il perimetro delle regole e farle rispettare distingue il servizio dalla truffa. Anche per questo ci uniamo al pensiero esplicitato da tutte le associazioni proponenti: il Codice è solo l'inizio, c'è molto lavoro da fare. A cominciare dalla nomina dei professionisti che dovranno svolgere il delicato incarico di componenti dell'Organismo di Monitoraggio, il motore del Codice. Come Assocontact auspichiamo che la presidenza dell’organismo di monitoraggio possa essere assunta dalle associazioni dei consumatori, la cui terzietà e indipendenza è inscritta nella propria natura e il cui lavoro è indubitabilmente volto a difendere gli unici attori davvero insostituibili della filiera: cittadini e consumatori.”

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca