Codice etico: approvato dal ministero della Giustizia il testo di Confcommercio

87/2003

87/2003      Roma, 23.12.2003

Sulla responsabilità amministrativa delle imprese

CODICE ETICO: APPROVATO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA IL TESTO DI CONFCOMMERCIO

E’ stato approvato dal Ministero della Giustizia il codice etico sulla responsabilità amministrativa delle imprese elaborato da Confcommercio. Il testo predisposto dalla Confederazione è stato giudicato dal Ministero “complessivamente adeguato e idoneo al raggiungimento dello scopo fissato dall’art. 6, comma 3, del D.lgs. n.231 dell’8 giugno 2001”. Norma che prevede, infatti, la possibilità per le associazioni di categoria di elaborare dei codici di comportamento cui gli associati possono ispirarsi nell’adottare modelli organizzativi, gestionali e di controllo volti a ridurre al minimo il rischio di commissione dei reati contemplati dal decreto stesso.

L’adozione e l’efficace applicazione di tali modelli – prosegue la nota - consente all’impresa di beneficiare di una esenzione totale o, comunque, di ridurre il rischio di incorrere in pesanti sanzioni – pecuniarie e interdittive - applicabili dal giudice penale direttamente ad enti e società nel caso di commissione di reati da parte dei vertici o dai parte dei loro dipendenti e collaboratori.

La struttura del codice etico elaborato da Confcommercio parte da un’attenta analisi delle fattispecie, da cui origina la responsabilità amministrativa degli enti, allo scopo di: individuare i settori e le aree cui fornire il necessario supporto; definire i principi etici diretti alle categorie di enti facenti parte del panorama associativo della Confederazione; fornire i criteri per costruire o implementare i modelli organizzativi degli enti associati.

Le indicazioni fornite da Confcommercio dovranno comunque essere sottoposte ad una successiva attività di elaborazione e di adattamento da parte della singola impresa, in quanto la costruzione di un efficace modello organizzativo è strettamente connessa alle caratteristiche proprie dell’impresa cui esso si applica.