Colzani: "Il futuro non ci spaventa"

Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio: "Chi tenta l’impresa di fare impresa è più concreto, meno spaventato dagli ostacoli che lo aspettano e ha più fiducia nel futuro".

4 novembre 2021

Il convegno dei Giovani Imprenditori di Confcommercio che si è tenuto a Firenze è stato caratterizzato dagli interventi di Andrea Colzani, presidente dei Giovani di Confcommercio, Angelo Mazzetti, head of public policy di Facebook, e Paolo De Nadai, presidente di OneDay Group.

Andrea Colzani: "Fare impresa senza paura"

"Riuscire a cogliere ed interpretare quello che le nuovi generazioni vivono, pensano e vogliono è fondamentale per orientare l’offerta di un’organizzazione di rappresentanza degli imprenditori come Confcommercio. E’ stato ad esempio illuminante rilevare che, in un’epoca ibrida e con sempre meno punti di riferimento stabili, la capacità di guida e quella organizzativa sono trasversalmente considerate le caratteristiche più importanti per un imprenditore, mentre -per quanto riguarda le competenze- assistiamo ad un vero e proprio “back to the basis” puntando l’attenzione sugli aspetti finanziari. In ogni caso, alla fine, chi tenta l’impresa di fare impresa è più concreto, meno spaventato dagli ostacoli che lo aspettano e ha più fiducia nel futuro: in poche parole, pare proprio che valga la pena diventare Giovani Imprenditori".

Paolo De Nadai: "Bisogna accettare la sfida di cambiare il mondo"

Fare impresa vuol dire affrontare con determinazione e ottimismo la responsabilità e la sfida di cambiare il mondo e fare la differenza, ogni giorno, un pò alla volta. Io ho fondato ScuolaZoo più per senso di rivalsa e giustizia che per business: volevo denunciare il mio prof. che si è addormentato agli esami di Maturità. Con il tempo ho capito che occuparmi di scuola, giovani, turismo e digitale, non solo poteva essere il mio lavoro, ma quello di decine di altri ragazzi. Oggi il gruppo OneDay ha 240 team member, 29 anni di età media e un solo mantra: testare, implementare e diffondere un nuovo e coinvolgente modo di vivere il lavoro e fare impresa. Io credo che questi siano gli ingredienti necessari per fare impresa: ottimismo verso il futuro e fiducia nei giovani".

Angelo Mazzetti: "Fondamentale la trasformazione digitale"

Siamo molto felici di supportare l’Osservatorio, prodotto da Confcommercio Giovani e OneDay Group, poiché siamo convinti possa stimolare in maniera virtuosa il dibattito sul futuro dell’imprenditoria in Italia e, soprattutto, sul ruolo che le giovani generazioni giocheranno in questo campo. Sappiamo quanto sia complesso fare impresa oggi, specie nel momento storico che stiamo vivendo, ed è per questo che da anni ci impegniamo per accompagnare le aziende italiane nel percorso verso la trasformazione digitale. Confidiamo che i giovani imprenditori, con il loro ottimismo, la loro determinazione e le loro capacità, saranno il traino di questo cambiamento”.