Costituito il Comitato Tecnico Scientifico di Confcommercio Professioni - Asset Display Page

Costituito il Comitato Tecnico Scientifico di Confcommercio Professioni

DateFormat

28 maggio 2020

Confcommercio Professioni ha costituito il suo Comitato Tecnico Scientifico in supporto dell’azione progettuale e di rappresentanza della Federazione ed è stato approvato il regolamento che ne disciplina attribuzioni e funzionamento. L’organo avrà il compito di definire e studiare documenti consultivi, di approfondimento per l’elaborazione delle proposte della Federazione di settore e in relazione alle evoluzioni normative, tecnologiche e organizzative legate al mondo delle professioni, e di promuovere la realizzazione e la pubblicazione di studi e ricerche in materia giuridica, tributaria, economica e aziendale.

 

Ne sono componenti ALESSANDRO DAGNINO, quale Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico, ELIO BORGONOVI, LUCA DI DONNA, DANIELE MALAGUTI, MAURO MEDA, MICHELE TIRABOSCHI e GUIDO SARCHIELLI.

 

"Auguriamo buon lavoro ai componenti del nostro Comitato Tecnico Scientifico”  -  dichiara Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni. “Sono certa che grazie al loro contributo sapremo interpretare al meglio una nuova rappresentanza delle professioni capace di promuovere il riconoscimento delle competenze e la loro riconoscibilità sul mercato, e per dare concrete risposte ai professionisti italiani, specie in questo momento di particolare incertezza sul futuro".

 

“Ringrazio, a nome mio personale e di tutti i componenti del Comitato, la presidente e il Consiglio di Confcommercio Professioni per la fiducia accordata e confermo che il Comitato si è già insediato e con grande spirito di collaborazione ha programmato l’attività del 2020, in coerenza con gli indirizzi ricevuti” dichiara Alessandro Dagnino, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

 

I componenti del Comitato

 

Alessandro Dagnino, avvocato cassazionista e docente di diritto tributario nell'Università degli studi dell'Aquila e presso la LUISS Business School ed è stato docente di diritto finanziario e scienza delle finanze nell'Università di Palermo, nonché componente del comitato di direzione e docente del Master di secondo livello in diritto tributario internazionale ed europeo dell'Università di Palermo. È stato consulente giuridico in materia fiscale di governi regionali e di assemblee legislative, presidente della finanziaria regionale siciliana IRFIS-FinSicilia s.p.a. e componente del C.d.A. dell'Agenzia regionale siciliana per le politiche Euro-Mediterranee. E’ stato, inoltre, componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo ed Enna. È componente del comitato di redazione della rivista dell’Osservatorio permanente della giustizia tributaria ed è stato membro del comitato di redazione della rivista «Diritto e pratica tributaria internazionale». È autore di numerosi articoli in riviste specializzate in materia fiscale. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i più recenti, l’inclusione nella lista dei cento Italian Legal Leaders 2020 della rivista Forbes e la segnalazione come «consulente fiscale dell’anno» e «avvocato cassazionista dell’anno», nell’ambito dei TopLegal Awards 2019. E’ Presidente di Confcommercio Professioni Palermo, vice presidente di Confcommercio Palermo, e Segretario regionale per la Sicilia della British Chamber of Commerce for Italy, nonché membro dell’Aspen Institute Italia.

 

Elio Borgonovi, Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Membro del Supervisory Board di EABIS (European Association for Business in Society). Membro del Comitato Scientifico di CIGAR (Comparative International Governmental Accounting Research). Membro fondatore di EURAM (European Academy of Management). È Presidente di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e Past President di Presidente di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

 

Luca Di Donna, avvocato patrocinante in Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori, e Professore Ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ Presidente del Consiglio di Corso di Studi in European Studies, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Autore di monografie, saggi e commenti, è intervenuto come relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, e collabora con enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali. E’ stato Consigliere giuridico del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per le Politiche europee. Direttore del Master Universitario di II livello in Diritto Privato Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ stato Componente della Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, nominata dal Ministero della Salute con decreto del 24 marzo 2015. E’ Presidente della Commissione Spin Off e Start Up dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ Presidente del Collegio dei Probiviri della Banca di Credito Cooperativo di Roma. E’ Presidente di Confcommercio Professioni Roma.

 

Daniele Malaguti, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta e formatore, insegna psicologia clinica e del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento dove è professore a contratto con titolarità.  Si occupa nell’ambito della psicologia del lavoro di sviluppo dei gruppi di lavoro, culture organizzative, sviluppo delle carriere lavorative, competenze trasversali e manageriali, stress lavoro correlato e disagio psicosociale sul posto di lavoro. Nell'area della formazione e consulenza ha collaborato e collabora sia con l’Università di Trento sia con l’Università di Bologna e con diverse organizzazioni soprattutto nell’ambito del no-profit. Si occupa di ricerca nell’area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni con pubblicazioni su team building, definizione della professione di psicologo, processi di career counseling.

 

Mauro Meda, Membro del board di EQUAL - European Quality Link "Improving Business Education", già nel board di Efmd - European Foundation for Management Development. E’ docente straordinario di “Organizzazione aziendale e risorse umane” Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management, L 15,. dell’Universitas Mercatorum.  Componente della Commissione di Accreditamento dei Master, Lauree Magistrali e Corporate Learning di ASFOR. E’ valutatore di Sistema ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. È Segretario Generale di ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e Segretario di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management. Partecipa ai lavori per la “normazione” in sede UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

 

Guido Sarchielli, Professore emerito di Psicologia del lavoro all’Università di Psicologia di Bologna, ha insegnato presso le Università di Trento, Modena e Lugano. È stato Direttore di Dipartimento a Trento, Preside della Facoltà di Psicologia di Bologna, Prorettore alle sedi decentrate dell’Università di Bologna. È stato membro dell’EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology), dell’AIP (Associazione Italiana di psicologia), SIPLO (Socità Italiana di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni), SIE (Società Italiana di Ergonomia), ENOP (European Network of Organizational Psychology professors). È stato nella Direzione o nel Comitato scientifico delle Riviste: "Risorsa Uomo-Rivista di psicologia del lavoro e dell'organizzazione" (Angeli, Milano), “GIPO, Giornale Italiano di Psicologia dell'Orientamento” (Giunti, Firenze), “Giornale Italiano di Psicologia” (Il Mulino, Bologna); “Psicologia sociale” (Il Mulino, Bologna”), co-direttore della rivista “Counseling” (Erickson, Trento).

 

Michele Tiraboschi, professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del centro studi Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, coordinatore del Comitato Scientifico di ADAPT e Presidente Onorario di Cielo. È stato consigliere giuridico del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in diverse legislature. È stato altresì consigliere dei Ministri della funzione pubblica e del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Dal 2002 al 2008 è stato componente della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (due mandati). È autore di numerose pubblicazioni.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca