Prosegue la serie positiva per il commercio estero

Prosegue la serie positiva per il commercio estero

Ad aprile avanzo commerciale di 5.870 milioni di euro, 680 in più rispetto al mese precedente e ben 7mila in confronto allo stesso mese del 2020. Buoni incrementi per entrambi i flussi commerciali.
 

DateFormat

17 giugno 2021

Buone notizie anche ad aprile per il nostro commercio estero: il saldo, secondo le stime diffuse dall’Istat (link ai dati completi in pdf), è infatti risultato pari a +5.870 milioni di euro rispetto ai 5.190 milioni del mese precedente, mentre in confronto allo stesso mese dell’anno precedente c’è ovviamente un incremento pesantissimo (il dato di -1.117 milioni era ovviamente pesantemente influenzato dal lockdown). Al netto dei prodotti energetici il saldo è di +8.719 milioni (era +7.184 milioni a marzo e +135 milioni ad aprile 2020).

Entrambi i flussi fanno segnare buoni incrementi confrontando i dati con quelli del mese precedente: le esportazioni aumentano del 3,4% e le importazioni dell’1,9%. Visto il livello eccezionalmente basso di aprile 2020, la crescita su base annua dell’export è straordinariamente ampia, così come per l’import tendenziale (+62,8%).

Per novità e approfondimenti su questo specifico argomento puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca