Commissariate le associazioni territoriali di Roma e del Lazio

Confcommercio ha deciso per un impegno diretto in un contesto che richiede un'attenzione e una responsabilità senza precedenti mettendo in campo tutti gli strumenti necessari. Il vicepresidente Borghi designato commissario, il direttore generale Rivolta subcommissario.

28 aprile 2016

Confcommercio da anni ha avviato un percorso di riorganizzazione delle associazioni territoriali e di categoria con l'obiettivo imprescindibile e ambizioso di rendere il proprio sistema  più moderno e soprattutto più vicino alle imprese. Questo obiettivo, coerente con il nuovo statuto e con il bilancio sociale, impone progetti, rendicontazione e trasparenza nella gestione sia delle politiche organizzative che delle risorse. Il ruolo del terziario, che è cresciuto negli ultimi anni, diventa, quindi, centrale nel tessuto produttivo di una città come Roma che ha nelle attività del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti la parte più rilevante della propria economia. Proprio per questo motivo la Confcommercio nazionale ha deciso di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per rafforzare e consolidare la Confcommercio di Roma. Le ragioni dell'intervento della Confederazione sono, dunque, sostanzialmente due: da un lato, continuare nel processo di risanamento della situazione economica ed organizzativa e, dall'altro, segnare un'inevitabile discontinuità rispetto alle gestioni precedenti. Questo per proseguire nell'assistenza e nella tutela dei soci della Confcommercio Roma,  per valorizzare il ruolo delle imprese del territorio e per la tutela dei propri dipendenti. Un impegno diretto, dunque, della Confederazione nazionale con un commissariamento della Confcommercio di Roma e del Lazio in un contesto che per sua natura richiede un'attenzione e una responsabilità senza precedenti. Il vicepresidente di Confcommercio e presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, è stato designato come commissario. Sub commissario è il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta.