Competenze e innovazione per le librerie del futuro

Fino all'8 aprile aperte le iscrizioni per il settimo Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria della Scuola librai italiani promossa da Ali-Confcommercio.

22 febbraio 2013

Formare librai qualificati che, con le proprie competenze, contribuiscano all'innovazione e all'espansione del mercato librario italiano, sia dal punto di vista imprenditoriale che gestionale, aprendo nuove librerie e portando energie fresche al mondo dell'editoria e della cultura. Sono questi gli obiettivi di fondo del Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria della SLI-Scuola librai italiani, la cui settima edizione prenderà il via il prossimo 6 maggio presso il Teatro dei Dioscuri di Roma e le cui selezioni sono aperte fino all'8 aprile. Fondata nel 2006 su iniziativa dell'Ali-Associazione librai italiani di Confcommercio (che rappresenta a livello nazionale circa 2.500 librerie indipendenti), del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia (oggi Dipartimento di Management) e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto (che ha ne curato la segreteria organizzativa fino alla scorsa edizione), la SLI ha portato alla nascita di una comunità professionale d'eccellenza, formando nel corso di questi 6 anni ben 150 allievi. Molti di loro ricoprono attualmente posizioni di responsabilità nel settore editoriale-librario; alcuni hanno aperto attività imprenditoriali in proprio. "Stiamo vivendo - spiega Alberto Galla, presidente dell'Ali e della SLI - un cambiamento epocale, paragonabile a quello dell'invenzione della stampa. La digitalizzazione dei libri e il commercio online impongono una trasformazione radicale del nostro lavoro. Le librerie di domani, oltre a vendere il prodotto-libro, sono luoghi dove si generano e si distribuiscono servizi immateriali in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Luoghi dove si costruiscono legami tra i libri e la società, la scuola, l'impresa, le istituzioni attraverso l'organizzazione di laboratori, iniziative per bambini, corsi di formazione conferenze...". Organizzato dalla segreteria nazionale dell'Ali, il Corso 2013 si svolge sotto l'egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - che ha concesso gratuitamente l'uso delle strutture didattiche presso il Teatro dei Dioscuri - ed è realizzato in collaborazione di organizzazioni/associazioni quali il Cepell-Centro per il Libro e la Cultura del MIBAC, l'Aie-Associazione Italia Editori, l'Anarpe-Associazione nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, l'Università degli Studi di Perugia e l'Università La Sapienza di Roma, con la sponsorizzazione di: Edizioni e/o, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol, Il Mulino, Informazioni editoriali, Leggere:tutti, Librerie Feltrinelli, Mondadori, Mondadori direct, Mulini a Vento, Newton Compton Editori, Pro Libro, Rcs Libri, San Paolo, Sellerio.

INFO PRATICHE:
Durata - Il 7° Corso di alta formazione in gestione della libreria parte il 6 maggio e termina il 6 dicembre 2013, per un totale di 345 ore di formazione diretta e 380 di stage.
Selezioni - Le selezioni sono aperte fino all'8 aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria della Scuola allo 06.85301970 / scuola@libraitaliani.it o consultare il sito www.scuolalibraitaliani.org
Costo - Il corso ha un costo complessivo di 3.000 euro + IVA, da versare metà entro il 24 aprile 2013 e metà entro il 31 maggio 2013.
Requisiti di ammissione - Sono ammessi al Corso un massimo di 30 laureati (in qualsiasi disciplina) e fino a massimo di 10 diplomati.