Confcommercio su legge di bilancio: qualcosa si muove per sostenere le imprese

Ora affrontare riduzione del costo del lavoro

Roma, 28 agosto 2018

Alla luce del rallentamento dell'economia, certificata peraltro anche dall'Ocse, diventa indispensabile che il Governo, con la prossima legge di bilancio, preveda misure a sostegno delle imprese. E va finalmente nella giusta direzione l'intenzione di rendere operativi i principali strumenti di incentivazione dell'innovazione – dall'iperammortamento al credito d'imposta per la ricerca e lo sviluppo - per favorirne l'accesso alla grande platea delle piccole e medie imprese che rappresentano oltre il 90% del nostro sistema produttivo. Manca all'appello però – ed è una questione non più rinviabile - la decisione di una riduzione strutturale del costo del lavoro necessaria per recuperare la fisiologica esigenza di flessibilità e favorire la crescita occupazionale. Più in generale, Confcommercio chiede politiche pubbliche per la competitività orientate al rispetto dei principi dello Small Business Act europeo e allo Statuto delle imprese del 2011: è quanto si legge in una nota di Confcommercio-Imprese per l'Italia.