Confcommercio su fiducia: segnale importante per la ripresa

I dati sulla fiducia delle famiglie e delle imprese nel mese di luglio sono un segnale importante per il consolidamento della ripresa.

Al miglioramento ha indubbiamente contribuito l’avanzare della campagna vaccinale, che ha permesso un significativo avvicinamento alle condizioni di vita pre-pandemiche rafforzando l’idea che il peggio sia alle spalle e si possa guardare con un certo ottimismo al futuro. Atteggiamento decisamente più favorevole che coinvolge in modo importante anche il terziario di mercato, il più penalizzato dalla crisi, nelle sue diverse componenti.

E’ peraltro evidente che per la ripresa dei consumi, nonostante la crescita di fiducia da parte delle famiglie, occorrerà del tempo per recuperare il vuoto di domanda che si è generato nei mesi precedenti. Soprattutto nel turismo e nelle attività ricreative e d’intrattenimento, date anche alcune limitazioni ancora esistenti al pieno svolgimento di alcune attività. E’ il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati sulla fiducia di imprese e famiglie a luglio diffusi oggi dall’ Istat.