Cambio al vertice di confturismo: Luca Patané è il nuovo presidente

Nominati anche i componenti del nuovo Comitato Direttivo

Roma, 17.06.2013

Nominati anche i componenti del nuovo Comitato Direttivo

CAMBIO AL VERTICE DI CONFTURISMO: LUCA PATANÉ E' IL NUOVO PRESIDENTE

Il Consiglio Generale di Confturismo ha eletto nuovo presidente Luca Patané, che succede a Bernabò Bocca al vertice di Confturismo dal 2002. Sono stati, inoltre, eletti i componenti del nuovo Comitato Direttivo, che vanno ad affiancare nell'organo i Presidenti di tutte le Organizzazioni associate. Sono Piergianni Addis, Riccardo Borgo, Giuseppe Cassarà, Marco Michielli, Raffaele Paletti e Placido Rosi.

Il neo presidente e il Comitato Direttivo resteranno in carica fino al 2015.

Milanese, classe 1961, Patané è attualmente presidente di Federviaggio, la Federazione del turismo organizzato aderente a Confcommercio, e presidente del Gruppo Uvet e Uvet American Express, il più importante polo distributivo di servizi turistici nel mercato italiano.

Nel ringraziare il Presidente Confederale, Carlo Sangalli, per la designazione ricevuta, ed il Presidente uscente, Bernabò Bocca, per il fortissimo impegno e il lavoro svolto, il neo Presidente Patané ha programmato da subito una serie di consultazioni con i vertici delle Organizzazioni associate con l'obiettivo di proporre già dalla prossima riunione del Comitato Direttivo, ai primi di luglio, un primo piano di attività di Confturismo per l'ultimo semestre 2013.

Confturismo è l'organismo di coordinamento più autorevole e rappresentativo del settore nato nel 2000 su iniziativa di Confcommercio per promuovere a tutti i livelli gli interessi delle imprese operanti nel turismo, valorizzarne l'immagine e favorire le relazioni tra le organizzazioni. Fanno parte del sistema Confturismo e delle organizzazioni associate oltre 220 mila imprese tra alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, bed & breakfast, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, per oltre 1 milione di addetti e circa 25 miliardi di euro di fatturato.

Le Organizzazioni associate a Confturismo sono: ANBBA (Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere), FAITA-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistici Ricettivi dell'Aria Aperta), FEDERALBERGHI (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo), FEDERVIAGGIO (Federazione del Turismo Organizzato), FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), RESCASA (Federazione Italiana Residence).