Confcommercio su fiducia famiglie e imprese: dinamica rassicurante

Roma, 26.06.2015

Cancellare da subito lo spettro di nuove e maggiori imposte
per far crescere consumi e investimenti

CONFCOMMERCIO SU FIDUCIA FAMIGLIE E IMPRESE:

DINAMICA RASSICURANTE

E' una dinamica rassicurante. Per quanto riguarda le famiglie il dato di giugno recupera quasi del tutto le perdite subite nei due mesi precedenti, riportandosi sui massimi dal 2009. Per le imprese, il miglioramento è diffuso a tutti i settori, circostanza che rafforza l'impressione di definitiva uscita dalla recessione: questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio ai dati sul clima di fiducia di consumatori e imprese diffusi oggi dall'Istat.

Ai positivi impulsi esterni - continua la nota -  si aggiungono, finalmente, profili favorevoli sul fronte interno. L'Italia ha le carte in regola per superare di slancio l'asticella della crescita all'1% già nell'anno in corso. Per trasformare la fiducia in maggiori consumi e investimenti è necessario cancellare da subito lo spettro di nuovi incrementi delle imposte, tanto sul versante degli immobili, soprattutto produttivi, quanto in relazione alle clausole di salvaguardia targate primo gennaio 2016.