Uggè (Confcommercio) su taglio risorse per autotrasporto: "Ipotesi da scongiurare, occorre favorire investimenti"

Roma, 26.06.2015

"Se vogliamo che gli operatori del trasporto crescano è necessario mantenere l'entità delle risorse destinate agli investimenti, limitando al minimo indispensabile le eventuali riduzioni. Anche perchè è necessario garantire il virtuoso processo di rinnovo del parco circolante con mezzi più sicuri ed ecologici": è quanto ha dichiarato a margine del convegno organizzato dall'Angopi, l'Associazione nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani aderente a Confcommercio, il Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, in relazione alla possibile riduzione dei 40 milioni stanziati dal Governo per interventi a sostegno dell'autotrasporto merci, prospettata dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.

"Le imprese di tutta la filiera dei trasporti e della logistica – ha proseguito Uggè - devono poter operare in un mercato dove il rispetto delle regole, della sicurezza e dell'ambiente siano garantite e coniugate tra loro. Per questo occorre che il Governo favorisca interventi mirati che producano, da un lato, la riduzione dei costi delle imprese e, dall'altro, accorpamenti ed investimenti orientati alla green economy.

Auspichiamo, pertanto, che il ministro Delrio proceda ad una rimodulazione degli interventi per trovare le risorse per le spese non documentate in modo da non penalizzare chi, anche se proprietario di un solo veicolo, ha investito sulla sicurezza e nell'ambiente, rispetto a chi invece non lo ha fatto."