Confcommercio Professioni diventa Federazione di Settore

Rappresenta 20mila professionisti e 14 Associazioni nazionali

Roma, 19 settembre 2018

È stato sottoscritto presso la sede di Confcommercio nazionale l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni. Nata nel 2016 come articolazione organizzativa interna di Confcommercio-Imprese per l'Italia, in questi tre anni Confcommercio Professioni è diventata una struttura di rappresentanza di interesse nazionale per il settore di riferimento all'interno del sistema di Confcommercio. E' quanto si legge in una nota di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Il primo mandato di Presidenza della Federazione – prosegue la nota - è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale di Confcommercio Professioni, che dichiara: "la Federazione delle professioni in Confcommercio è un traguardo importante e allo stesso tempo un punto di partenza per dare spazio ad un nuovo modo di fare rappresentanza attenta ai mutamenti del mercato del lavoro e alla necessità di assegnare un ruolo chiave alle professioni che devono recuperare protagonismo sociale ed economico".

La Federazione rappresenta circa 20mila professionisti e coordina in maniera unitaria le 14 Associazioni nazionali di professionisti del sistema confederale costituenti la Federazione: ABI-CONF (Amministratori Beni Immobili Confcommercio-Imprese per l'Italia), ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente Sicurezza), AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro), ALOeO (Associazione Laureati in Ottica e Optometria), APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management), CONFGUIDE (Federazione Nazionale Guide Turistiche), CONPEF (Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi), FEDEROTTICA (Federazione nazionale ottici optometristi), FEI Federazione Erboristi Italiani, ItaliaProfessioni (Associazione dei Professionisti), PRO4ICT (Associazione Nazionale Professionisti ICT), SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale).

Fa parte della Federazione anche la Consulta del territorio costituita dai rappresentanti delle associazioni di professionisti che fanno capo alle organizzazioni territoriali di Confcommercio. In questo modo, Confcommercio Professioni interpreta la rappresentanza delle professioni mantenendo un forte legame con i territori e le rispettive peculiarità legate anche al diverso contesto competitivo.

I componenti del Consiglio di Confcommercio Professioni sono Andrea Tolomelli (ABI- CONF), Luciano Galimberti (ADI), Cinzia Ferrara (AIAP), Giancarlo Bianchi (AIAS), Rocco Vitale (AIFOS), Simone Santacatterina (ALOeO), Elio Borgonovi (APAFORM), Paola Migliosi (CONFGUIDE), Francesco Matranga (CONPEF), Domenico Brigida (FEDEROTTICA), Angelo Di Muzio (FEI), Massimo Maria Molla (ItaliaProfessioni), Deborah Ghisolfi (PRO4ICT), Pierluigi Policastro (SIPAP). In rappresentanza della Consulta del territorio sono componenti del Consiglio costituito Elisa Marcheselli, Gianluca Marchionne, Mauro Pantano, Alessandro Dagnino, Elio Piscitello, Luca Di Donna. È stato nominato coordinatore per i rapporti tra Consiglio e Consulta del territorio Aldo Bruzzone.