Confcommercio a Trame.10: "L'impresa stretta dall'usura mafiosa al tempo del Covid"

Da domani al 5 settembre a Lamezia Terme la decima edizione del Festival dei libri sulle mafie

Al via domani Trame.10, la decima edizione del Festival dei libri sulle mafie organizzato, anche quest’anno, con il sostegno di Confcommercio e in programmazione a Lamezia Terme fino al 5 settembre. Nell’ambito dell’iniziativa, domani, alle ore 17.30 nella sala del Chiostro di San Domenico (Piazzetta San Domenico), si svolgerà l’incontro dal titolo “L’impresa stretta dall’usura mafiosa al tempo del Covid”. Al dibattito, che prende spunto dal libro di Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti “La mano nera. L'usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan”, interverrà il Direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio Mariano Bella che presenterà alcuni dati sull’impatto dei fenomeni criminali sulle imprese del terziario di mercato.

Tante sono le iniziative di Confcommercio nel corso di questi anni che testimoniano l’impegno della Confederazione sui temi della legalità e della sicurezza, a cominciare dalla giornata nazionale “Legalità ci piace!”, iniziativa annuale di analisi, denuncia e sensibilizzazione sulle conseguenze dei fenomeni criminali per l’economia reale e le imprese, e il progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile “Fermiamo la contraffazione”; ma anche attraverso la partecipazione ed il sostegno ad altre iniziative tra cui, appunto, Trame, il “Premio Giorgio Ambrosoli” e il “Premio Libero Grassi”. Un impegno, quello di Confcommercio, per evidenziare la necessità di una sempre più forte e diffusa azione di contrasto ai fenomeni criminali, come le infiltrazioni mafiose nell’economia legale che minano il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della legalità e costruire un’economia sana.