Confcommercio su censimento Istat:confermata la terziarizzazione della nostra economia

Roma, 11.7.2013

Servizi di mercato volano per crescita e occupazione

CONFCOMMERCIO SU CENSIMENTO ISTAT:

CONFERMATA LA TERZIARIZZAZIONE DELLA NOSTRA ECONOMIA

"Sono dati che mettono in luce, una volta di più, la progressiva terziarizzazione dell'economia italiana e la capacità delle imprese dei servizi di offrire opportunità di lavoro anche in questi difficili anni di crisi". Questo il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio sui risultati del nono censimento "Industria e servizi, istituzioni e non profit: un Paese in profonda trasformazione" diffusi oggi dall'Istat.

"In particolare, se si guarda alle persone impiegate nel processo produttivo – continua la nota - emerge con grande chiarezza il ruolo svolto dal terziario di mercato nel mantenere i livelli occupazionali. A fronte di un aumento, rispetto al 2001, di poco più di 535mila persone (+2,8%) nel complesso delle imprese, delle istituzioni pubbliche e del non profit, a fronte di una grave perdita di addetti nell'industria e nelle costruzioni (-872mila unità) i comparti riconducibili al terziario di mercato hanno registrato un aumento di oltre 1 milione e 400mila addetti (+16%). Nel fornire opportunità di lavoro, molto importante è stato anche il ruolo delle istituzioni non profit in settori quali la sanità, l'assistenza sociale e l'istruzione (+200mila addetti, con una crescita pari al 55% tra il 2001 e il 2011)".

"La ripresa economica – conclude l'Ufficio Studi - passa dalle riforme strutturali – dal fisco alla pubblica amministrazione, dalla politica alla giustizia civile – che contribuiscono ad accrescere la produttività complessiva del sistema e del lavoro in particolare. Nell'implementare queste strategie un ruolo di primo piano dovrebbe, quindi, essere assegnato proprio ai servizi di mercato".