Confcommercio su produzione industriale: dato molto negativo e inatteso

Roma, 10.07.2014

A rischio ribasso le previsioni sul Pil nel 2014,

quadro economico non rispecchia il clima di fiducia di famiglie e imprese

CONFCOMMERCIO SU PRODUZIONE INDUSTRIALE:

DATO MOLTO NEGATIVO E INATTESO

Il calo congiunturale dell'1,2%, il più elevato dalla fine del 2012, è un dato molto negativo e del tutto inatteso: così l'Ufficio Studi Confcommercio sulle rilevazioni  realtive alla produzione industriale a maggio diffuse oggi dall'Istat.

Se si considera che le attività manifatturiere, cioè l'industria al netto dell'energia e dell'attività estrattiva, mostrano un ridimensionamento più elevato rispetto al dato generale (-1,5% su aprile), si deve concludere che il quadro economico effettivo è meno confortante di quello disegnato dal profilo del clima di fiducia delle famiglie e delle imprese.

Pertanto, si riducono – conclude l'Ufficio Studi - le possibilità che la chiusura del 2014 rispetti le previsioni del governo di un Pil in crescita dello 0,8%.