Confcommercio su fiducia: segnale che fa ben sperare

L’ulteriore recupero della fiducia registrato a settembre, sia per le famiglie sia delle imprese, è un importante segnale della vitalità del nostro sistema che fa ben sperare sulle concrete possibilità di superare gli effetti negativi della pandemia.

L’atteggiamento più positivo da parte delle famiglie, soprattutto nei confronti del futuro, sta portando a comportamenti meno diffidenti nei confronti dei consumi, con inevitabili ricadute positive sul sistema delle imprese.

Il recupero di fiducia ha, infatti, coinvolto anche gli operatori del turismo e del commercio al dettaglio, settori che hanno vissuto e stanno vivendo una situazione di estrema difficoltà. Resta, comunque, lunga e tortuosa la strada per recuperare i livelli di sentiment pre-pandemia. È commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat di oggi.