Confcommercio su dati Istat: clima rispecchia incertezza economia

Preoccupa calo fiducia imprese

Roma, 30.01.2019

L'andamento del clima di fiducia delle famiglie e delle imprese nel mese di gennaio riflette le incertezze che caratterizzano l'attuale fase congiunturale. Il parziale recupero del sentiment delle famiglie, che segue il sensibile calo di dicembre, è presumibilmente legato al varo dei provvedimenti di ridistribuzione.
Piuttosto grave è la prosecuzione della riduzione della fiducia delle imprese, la cui correlazione con l'attività economica è più forte di quella tra consumi e fiducia delle famiglie. Il che non fa presagire un buon inizio d'anno per la dinamica del PIL, come indicato nella Congiuntura Confcommercio dello scorso dicembre (var. % PIL di gennaio: congiunturale 0,0%, tendenziale +0,4%). E' il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulle rilevazioni del clima di fiducia di consumatori ed imprese a gennaio diffuso oggi dall'Istat.