Confcommercio su nuovo governo: fare presto e bene per disinnescare il rischio degli aumenti iva, ridurre il cuneo sul costo del lavoro e procedere alla riforma dell'Irpef, dare impulso agli investimenti in innovazione ed infrastrutture

Roma, 4 settembre 2019

Auguri di buon lavoro al Presidente Conte ed ai Ministri del nuovo Governo: così si legge oggi in una nota di Confcommercio-Imprese per l'Italia sulla nascita del nuovo Governo guidato da Giuseppe Conte.

Nell'attesa di conoscere il programma sulla cui base il Presidente Conte richiederà la fiducia del Parlamento - prosegue la nota – Confcommercio sottolinea la necessità che si faccia presto e bene. Presto, perché i tempi per la predisposizione della legge di bilancio sono ormai strettissimi. Bene, perché lo scenario economico internazionale - tra tensioni commerciali, Brexit e recessione tecnica in Germania - preoccupa fortemente ed i suoi contraccolpi rischiano di essere particolarmente pesanti per il nostro Paese, la cui economia già registra il "fermo macchine" della crescita zero.

E' uno scenario -  osserva Confcommercio - che conferma l'urgenza di disinnescare il rischio di aumenti IVA per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021, nonché di mettere in campo interventi di riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro ed una riforma complessiva delle aliquote IRPEF. Insieme va perseguito un forte impulso agli investimenti in innovazione ed infrastrutture.

Confcommercio auspica - conclude la nota - che su questi temi si sviluppi tra Governo e parti sociali un confronto costante e strutturato.