Vendita e consumo dei prodotti agricoli. Rete Imprese Italia. Malavasi: "Con l'emendamento delle commissioni riunite del Senato al Decreto Fare concesso agli imprenditori agricoli un ingiustificato ed incomprensibile vantaggio. Chiediamo al Parlamento di sanare questa forzatura"

Roma, 6 agosto 2013

Vendita e consumo dei prodotti agricoli.

Duro giudizio di Rete imprese Italia sull'emendamento approvato ieri dalle Commissioni riunite del Senato al "Decreto Fare", oggi in aula,  che, oltre a consentire il consumo immediato dei prodotti agricoli presso le aziende produttrici, permette agli agricoltori di svolgere l'attività di vendita in deroga a qualsiasi norma relativa alla destinazione urbanistica della zona e alla destinazione d'uso dei locali in cui viene svolta. "Si tratta di un ingiustificato e incomprensibile vantaggio che viene concesso agli imprenditori agricoli, che già godono di regimi di favore, e che potranno vendere e somministrare prodotti, anche non di propria produzione - commenta il Presidente di Rete Imprese Italia, Ivan Malavasi - senza essere soggetti alle regole e agli obblighi degli altri operatori economici. Una disparità di trattamento destinata a penalizzare interi comparti senza recare alcun beneficio ai consumatori. Chiediamo con forza al Parlamento - conclude Malavasi - di sanare questa ingiustificata forzatura e di eliminare una inaccettabile disparità che penalizza le imprese della distribuzione commerciale".