Confcommercio e Intesa Sanpaolo: accordo per la riqualificazione e l'innovazione delle imprese

Milano, 6 dicembre 2016

• Capitale umano e ricambio generazionale
  • Digitalizzazione e POS
  • Valorizzazione del Made in Italy
  • Iniziative di Loyalty e Formazione

Confcommercio e Intesa Sanpaolo hanno siglato a Milano un accordo grazie al quale avvieranno un percorso di collaborazione per sostenere la riqualificazione, gli investimenti e l'innovazione delle imprese associate a Confcommercio attraverso alcune leve strategiche: supporto alla crescita, ricambio generazionale e nuova occupazione, piattaforme di e-commerce, digitalizzazione e POS, iniziative di loyalty e formazione.

L'intesa è stata siglata da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori, con l'obiettivo di avviare un nuovo approccio banca-impresa a supporto della crescita. Maggiore rilevanza sarà infatti assegnata ai componenti qualitativi nella concessione del credito anche attraverso appositi check-up finanziari.

Valorizzazione del capitale umano e ricambio generazionale come pilastri portanti all'interno di un accordo che intende mettere a disposizione dei giovani imprenditori una serie di risorse finanziarie e consulenziali - come siti web dedicati, piattaforme di e-commerce - e di facilitare nuova occupazione, con particolare riferimento a quella giovanile e femminile, attraverso la messa a disposizione di specifici strumenti finanziari. Vengono inoltre promosse le eccellenze del made in Italy attraverso un portale appositamente dedicato.

L'accordo prevede forte impulso alla digitalizzazione delle attività economiche, attraverso la messa a disposizione degli associati Confcommercio anche di servizi personalizzabili di POS che consentono, anche fuori dal punto vendita, di conciliare mobilità e sicurezza.

Intesa Sanpaolo offre in particolare agli associati Confcommercio un contratto di adesione ai servizi POS con linee di credito, volte ad anticipare i futuri incassi.

Nell'ambito dell'accordo il ruolo di sostegno all'imprenditoria di Intesa Sanpaolo si esprimerà anche attraverso iniziative ben definite di Loyalty. Un programma che prevede particolari sconti e promozioni rivolti a tutti gli operatori commerciali dotati di POS Intesa Sanpaolo che, in qualità di partner locali, potranno usufruire delle iniziative di promozione offerte dai Canali Digitali della Banca.

Le rispettive strutture svilupperanno un sistema formativo completo a supporto delle aziende mirato a garantire una evoluzione delle competenze per i business già attivi e a supportare lo sviluppo di nuove attività.

Informazioni per la Stampa:

Intesa Sanpaolo
Rapporti con i Media Banca dei Territori e Media locali