Premio Innovazione al terziario di mercato
Premio Innovazione al terziario di mercato
Oggi a Roma il riconoscimento alle imprese selezionate da Confcommercio
Le sei imprese vincitrici nel Terziario di mercato selezionate da Confcommercio hanno ricevuto oggi a Roma il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, giunto alla XIV edizione e istituito su concessione del Presidente della Repubblica presso la Fondazione Cotec.
Il riconoscimento vuole promuovere e valorizzare la capacità innovativa e creativa delle imprese italiane, sostenendo lo sviluppo della cultura dell’innovazione per la crescita del Paese. Un premio che riconosce il ruolo trainante del terziario di mercato per il nostro sistema economico e le eccellenze del settore nell’adozione di innovazioni tecnologiche e organizzative.
Le imprese vincitrici del Premio dei Premi per l’anno 2024 nelle categorie previste da Confcommercio che si sono distinte per progetti innovativi.
Per il Commercio:
- Conad Centro Nord per aver implementato un motore di intelligenza artificiale per migliorare le decisioni e gli assortimenti dei punti vendita con benefici anche in termini di riduzione degli scarti e incrementata marginalità.
- Decathlon per il progetto di economia circolare Second hand che permette ai clienti di depositare il proprio materiale sportivo nei punti vendita al fine di essere rivenduto e di ricevere in cambio il valore in buoni regalo.
Per il Turismo:
- Nexi Payments per aver proposto una soluzione e-commerce dedicata al mondo della ricettività e della ristorazione per accettare e gestire prenotazioni e incassi tutelando gli esercenti da contestazioni e rifiuti delle transazioni, consentendo anche una gestione digitale delle dispute.
- Vivi per aver caratterizzato i propri bistrot e ristoranti con elevati standard ambientali, come l’alimentazione da fonti rinnovabili e le opzioni di clean-food in menù, nonché sociali, con iniziative di coinvolgimento della comunità, come il fundraising.
Per l’ICT nei Servizi:
- Blue Gold per aver sviluppato una soluzione, rivolta alle aziende water intensive, per il controllo e il miglioramento dell’efficienza idrica tramite dispositivi IoT e algoritmi di intelligenza artificiale.
Per il Service Design nei Servizi:
- Poste Italiane per l’iniziativa di knowledge management basata su intelligenza artificiale e rivolta a operatori dell’assistenza clienti allo scopo di garantire contenuti e procedure aggiornati e omogenei per rispondere alle esigenze della clientela sulle diverse aree di business.