Confcommercio su discorso Renzi: bene centralità riforme economiche

Bonus insufficiente, necessario ridurre le tasse su famiglie e imprese

Roma, 16.09.2014

E' evidente che per creare le condizioni di una ripresa robusta che tocchi tutti i settori produttivi, i territori e le famiglie bisogna accelerare le riforme economiche, prima fra tutte quella fiscale con l'obiettivo di ridurre le tasse su famiglie e imprese e perdere il triste primato del record mondiale di pressione tributaria e contributiva. Ed è altrettanto evidente che, pur andando nella giusta direzione, il bonus degli 80 euro da solo non poteva cambiare radicalmente le sorti della domanda interna e dell'economia, anche perché altre imposte e nuovi tributi, come la tasi, ne erodono il potenziale beneficio.

Apprezzabili, dunque, le parole del Presidente Renzi che intende mettere al centro dell'agenda di governo misure per rispondere alle emergenze economiche del paese. Questo il commento di Confcommercio all'intervento alla Camera del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sulle linee di attuazione del programma di governo.