Rete Imprese Italia: "Un disastro annunciato. Subito un piano nazionale per la sicurezza delle aree a rischio idrogeologico"

Rete Imprese Italia: "Un disastro annunciato. Subito un piano nazionale per la sicurezza delle aree a rischio idrogeologico"

DateFormat

13 ottobre 2014
200/2014

 

200/14
Roma, 13 ottobre 2014


ALLUVIONE GENOVA

 

Rete Imprese Italia: "Disastro annunciato.

Subito un piano nazionale per la sicurezza delle aree a rischio idrogeologico"

 

"Un disastro annunciato, frutto di ritardi burocratici e di incuria. E, ancora una volta, a pagarne le durissime conseguenze sono cittadini e imprenditori".

Il Presidente di Rete Imprese Italia, Giorgio Merletti, nell'esprimere solidarietà alla popolazione e agli imprenditori di Genova che hanno visto distrutti negozi, laboratori e officine, sottolinea le gravi responsabilità all'origine del disastro che ha colpito il capoluogo ligure.

"Quanto avvenuto a Genova – sostiene Merletti – è solo un esempio di molte situazioni che riguardano la gestione del territorio italiano. Basti pensare che 5.569 Comuni, pari al 69% del totale, sono collocati in aree a rischio idrogeologico e che oltre un terzo (36,3%) presenta un livello di attenzione molto elevato (livello massimo) per il rischio di frane".

"Per evitare che si ripetano drammi come quello di Genova – aggiunge Merletti - bisogna intervenire subito, con un piano nazionale finalizzato a mettere in sicurezza le aree a rischio e con interventi straordinari per sbloccare gli iter amministrativi. La fragilità del nostro territorio deve essere considerata una priorità intorno alla quale concentrare risorse e investimenti che consentirebbero anche di creare occasioni di lavoro per molte aziende".

Rete Imprese Italia chiede lo stato di calamità naturale e la sospensione del versamento dei tributi per le imprese dei Comuni colpiti. Una richiesta che possa essere espressa anche tramite una semplice autocertificazione dei danni subiti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca