Confcommercio su mercato libero dell'energia per le piccole imprese: si parte il 1° gennaio

Mancano pochi giorni alla realizzazione del primo step per il passaggio al mercato libero dell’energia per le piccole imprese. Dal 1° gennaio 2021, infatti, cesserà definitivamente la maggior tutela. Nella prima fase (dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021) le piccole imprese che non avranno stipulato un accordo sul mercato libero continueranno a essere servite dai propri fornitori, senza sostanziali variazioni di prezzo dell'energia, ma formalmente passeranno al servizio a tutele graduali. Così Confcommercio informa in una nota.

A partire dal 1° luglio 2021, il servizio a tutele graduali sarà assegnato, per aree territoriali, agli operatori che si aggiudicheranno le aste nel frattempo bandite dall’Autorità e che verranno rinnovate ogni tre anni.

"Anche se nei primi sei mesi non vi saranno grossi cambiamenti per le piccole imprese che passeranno al servizio a tutele graduali" - afferma il responsabile del settore Ambiente e Utilities di Confcommercio, Pierpaolo Masciocchi - "consigliamo comunque a quanti sono interessati dal cambiamento, di iniziare fin da ora ad analizzare le tariffe presenti sul mercato e a stipulare un contratto di fornitura energetica sul mercato libero quanto prima. A tal fine riteniamo utile consultare il Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it) , gestito da Acquirente Unico, dove è possibile confrontare tutte le offerte presenti sul mercato a seconda delle necessità".