Confederazione dello sport (Confcommercio) e sindacati siglano CCNL attività sportive

Roma, 23.12.2015

La Confederazione dello Sport, con l'assistenza di Confcommercio-Imprese per l'Italia cui aderisce, e le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl, Slp-Cgil, Uilcom-Uil hanno sottoscritto il primo CCNL per la regolamentazione dei rapporti di lavoro subordinato nel settore degli impianti e delle attività sportive profit e no profit.

Il nuovo contratto contiene importanti innovazioni a sostegno di forme di occupazioni stabili capaci di rispondere alle esigenze dei datori di lavoro con istituti del mercato del lavoro flessibili ed innovativi e con un occhio attento ai relativi costi. E' stato introdotto l'istituto dell'apprendistato per le figure delle categorie dello sport ed è stata prevista la stagionalità per le imprese del settore.

Le parti, ritenendo di offrire ai dipendenti un fondo di assistenza sanitaria in linea con le esigenze crescenti di welfare, hanno scelto il Fondo Est, che opera da 10 anni con successo nell'assistenza sanitaria integrativa.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Confederazione dello Sport, Avv. Luca Stevanato, che ritiene il nuovo contratto "uno strumento indispensabile a favorire l'occupazione nello sport e in grado di poter essere utilizzato per il maggior numero di soggetti. Il coinvolgimento del settore no profit è sicuramente uno dei valori di questo nuovo contratto."

La Confederazione dello Sport è l'Associazione di categoria del mondo sportivo, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia, che rappresenta gli interessi degli imprenditori sportivi, dei gestori e degli operatori di attività sportive, del tempo libero, del benessere e delle attività ludico-ricreative e dei gestori degli impianti sportivi e dei lavoratori autonomi sportivi. Si pone quale punto di riferimento e di rappresentanza in grado di coniugare le esigenze dell'imprenditoria sportiva e degli operatori nel settore no profit.

Soci fondatori della Confederazione sono la Federazione Italiana Imprenditori Sportivi (F.I.I.S.) e l'Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. - Attività Sportive Confederate (A.S.C.), che rappresentano, a livello nazionale, le esigenze di diverse categorie di operatori sportivi.