Uggè (Confcommercio) su emergenza smog città: occorrono scelte organiche e strutturali

Roma, 28.12.2015

"In riferimento all'acceso dibattito sui cambiamenti climatici e sulle misure di blocco della circolazione privata per contrastare la morsa dello smog nella città italiane, Confcommercio da diversi anni chiede, restando purtroppo inascoltata, un Piano Nazionale per l'efficienza e la sostenibilità della Mobilità Urbana": così il Vice Presidente di Confcommercio, Paolo Uggè, in una nota.

"Fermo restando - precisa Uggè- che le previsioni di alcuni climatologi che anticipano scenari catastrofici andrebbero prese con le molle, e che la caccia all'untore contro i veicoli privati andrebbe, quantomeno, riconsiderata, alla luce dei risultati di uno studio degli anni 90 che individuava in media in un autobus operativo a Milano una potenzialità inquinante oltre 2000 volte superiore a quella di un'automobile, non c'è dubbio che i provvedimenti emergenziali da adottare per fronteggiare questa situazione straordinaria dovrebbero essere frutto di un'attenta valutazione costi/benefici che porti all'adozione solo di quelle misure oggettivamente più efficaci nel contrasto degli inquinanti e con gli impatti meno negativi sulle ordinarie attività di imprese e cittadini".

"Inutile precisare, a riguardo – conclude Uggè - che targhe alterne o blocchi della circolazione privata adottati in ordine sparso da singoli Comuni non rientrano, purtroppo, tra queste."