Aires aderisce a Confcommercio

L'Associazione leader in Italia nel mercato della distribuzione di elettronica di consumo

AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia uscendo, contestualmente, da Federdistribuzione, decisione presa dal Consiglio Direttivo dell'Associazione e accolta dalla Confederazione.

L'Associazione riunisce le principali aziende e gruppi distributivi di elettrodomestici ed elettronica di consumo e con le sue 7 insegne (DIXE, ELITE, EURONICS, EXPERT, TRONY, MEDIA WORLD-SATURN, UNIEURO) e catene rappresentative di 189 imprese per oltre 1.900 punti vendita e circa 20.000 addetti e un fatturato di 9.580 milioni di euro nel 2012, rappresenta oltre il 65% del mercato della distribuzione di elettronica di consumo in Italia.

"L'ingresso in Confcommercio di questa importante realtà distributiva – ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - rappresenta un ulteriore rafforzamento dell'attività di rappresentanza della Confederazione nel settore della distribuzione specializzata dell'elettronica di consumo, nel quale le aziende aderenti ad AIRES costituiscono un modello di innovazione. Quella che oggi, soprattutto in un periodo di profonda recessione, rappresenta un fattore di sopravvivenza, di competitività, e, in prospettiva, di crescita per le imprese e per il Paese".

"Far parte di Confcommercio – ha dichiarato Alessandro Butali, Presidente di AIRES - rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo della nostra Associazione e questa unione darà avvio a progetti che contribuiranno a dare sostenibilità ed efficienza al nostro settore. Alla base di questa decisione - ha tenuto a specificare Alessandro Butali – una attenta valutazione delle opportunità che si sono venute a determinare nell'attuale momento di forte trasformazione del nostro Paese".

I componenti del Consiglio Direttivo di AIRES sono il Presidente Alessandro Butali (Amministratore Delegato Butali Spa, Gruppo Euronics Italia), i Vicepresidenti Maurizio Motta (Direttore Generale Mediamarket SpA) e Riccardo Pasini (Presidente Consorzio Elite) oltre ai consiglieri Marcello Mondini (Direttore Finanziario di Unieuro SpA), Giuliano Sbaraini (Presidente GRE SpA) e  Giuseppe Silvestrini (Presidente Expert Italy SpA).

Direttore Generale dell'Associazione l'Avvocato Davide Rossi.

Presidente di AIRES Servizi, struttura operativa dell'Associazione, che sviluppa iniziative di supporto al settore è Stefano Belingheri (Direttore Generale di G.R.E).