Squeri (Confcommercio): un altro tassello che rafforza ulteriormente la collaborazione fra forze dell'ordine e imprenditori

Rinnovato il Protocollo d'Intesa sulla videosorveglianza

Roma, 12.11.13

Rinnovato il Protocollo d'Intesa sulla videosorveglianza

SQUERI (CONFCOMMERCIO): UN ALTRO TASSELLO CHE RAFFORZA ULTERIORMENTE LA COLLABORAZIONE FRA FORZE DELL'ORDINE E IMPRENDITORI

Rinnovato oggi a Verona, da Confcommercio-Imprese per l'Italia e il Ministero dell'Interno il Protocollo di Intesa sulla videosorveglianza siglato nel  2009 che prevede l'installazione di videocamere negli esercizi commerciali, in grado di trasmettere in diretta, in caso di rapina, immagini e audio direttamente alle sale operative delle questure e dei comandi dell'arma dei carabinieri.

"Il rinnovo di questo protocollo conferma la volontà di cooperazione che si è instaurata fra le forze dell'ordine e gli operatori commerciali attraverso iniziative concrete per rendere efficace il contrasto alla criminalità: è il commento di Luca Squeri, Presidente della Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità di Confcommercio presente oggi in Prefettura a  Verona in rappresentanza della Confederazione.

E continua: "L'utilizzo della videosorveglianza, infatti, impiegato come strumento di analisi di reati seriali come le rapine, ha portato a triplicare i casi risolti. Il recente riconoscimento da parte del Garante della privacy della possibilità anche per gli esercizi commerciali, al pari delle banche, di conservare le immagini videoregistrate per un tempo più lungo di quello originariamente previsto, costituisce un ulteriore e necessario tassello per la strumentazione a disposizione dell'attività investigativa."

"L'utilizzo di protocolli quali quello odierno - conclude Squeri - funziona poiché ottimizza, attraverso la declinazione e l'applicazione sui territori, le sinergie fra imprese e forze dell'ordine per la creazione di un contesto di sicurezza senza il quale non vi è libertà economica e viene messa in discussione la stessa sopravvivenza delle imprese".