Indice Costo Energia di Confcommercio: nel 2016 bolletta piu' leggera per le imprese del terziario

Roma, 26.02.2016

Elettricità -3,25% e gas -5,3%. Riduzioni dovute soprattutto al calo dei prezzi

delle materie prime energetiche

INDICE COSTO ENERGIA DI CONFCOMMERCIO:

NEL 2016 BOLLETTA PIU' LEGGERA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO

Quest'anno le imprese del terziario di mercato potranno contare su un ribasso delle bollette di luce e gas. Infatti, l'ICET, l'Indice di Confcommercio sui costi dell'energia, rileva per il I trimestre del 2016 una diminuzione del costo dell'energia elettrica del 3,25% e del gas del 5,3% rispetto al IV trimestre 2015.

Per l'elettricità (ICET-E), l'indice scende a quota 123,81 punti contro i 127,96 punti del trimestre precedente, riduzione dovuta in parte alla contrazione del mercato all'ingrosso di energia (la cosiddetta Borsa Elettrica).

Figura 1 – Andamento dell'indice ICET-E Confcommercio e dell'indice PUN Terziario (PUN-MGP, ponderato per il profilo di consumo medio del settore Terziario)

Fonte: elaborazioni Confcommercio-REF Ricerche su dati AEEGSI e GME S.p.A.

La situazione è piuttosto favorevole sia sul piano congiunturale (-3,25%) che tendenziale (-3,08%) per via di un mercato all'ingrosso che presenta un eccesso di offerta rispetto ad una domanda debole.

Figura 2 – Variazioni congiunturali e tendenziali dell'indice ICET-e

Fonte: elaborazioni Confcommercio-REF Ricerche su dati AEEGSI

Per quanto concerne le componenti che non dipendono dal mercato concorrenziale, il peso degli oneri sul totale della bolletta (lVA inclusa) pari al 32,5% resta superiore al costo della materia prima (pari al 28,1%). Complessivamente il peso delle componenti fiscali e parafiscali (oneri, imposte) si attesta al 56% con uno spread di 1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2015 (pari a 54,7%).

Figura 3 – Confronto composizione media percentuale delle voci di spesa per la fornitura di energia elettrica del settore Terziario, regime di maggior tutela

Fonte: elaborazioni Confcommercio-REF Ricerche su dati AEEGSI

Per il GAS (ICET-G), nel primo trimestre 2016 l'indice registra una contrazione del 5,3% rispetto al trimestre precedente. Dopo un lieve rimbalzo registrato nell'ultimo trimestre del 2015, il costo della fornitura di gas naturale torna a ridursi anche in termini congiunturali (-11,2%). L'Indice ICET-G scende a quota 110 punti contro i 116 del quarto trimestre 2015.

La contrazione dell'indice ICET-G nel primo trimestre 2016 sintetizza le riduzioni di diversa intensità delle componenti che contribuiscono a determinare il costo finale della fornitura.

Figura 4 - Andamento dell'indice ICET-G e dell'indice Pfor* (Indici I trim 2010 = 100)

Figura 5 - Variazioni congiunturali e tendenziali dell'indice ICET-G

Fonte: elaborazioni Confcommercio-REF Ricerche su dati AEEGSI

In seguito all'ultimo aggiornamento, le componenti del costo della fornitura registrano alcune variazioni nel loro peso rispetto ad un anno prima: il corrispettivo delle infrastrutture aumenta di circa 5 punti percentuali arrivando a pesare il 32,1%, viceversa il peso della componente energia scende al 46,7%.

Figura 6 – Confronto composizione media percentuale delle voci di spesa per la fornitura di gas naturale del settore Terziario, I trimestre 2016 - I trimestre 2015

NOTA METODOLOGICA SINTETICA

ICET è un indice dell'evoluzione di costo della fornitura di energia elettrica e gas costruito da Confcommercio in collaborazione con REF Ricerche. L'indice ICET Confcommercio-REF Ricerche misura l'andamento medio nel corso del tempo della spesa per la fornitura di energia elettrica e gas da parte delle imprese del Terziario.

L'indice ICET Confcommercio-REF Ricerche restituisce in maniera sintetica l'impatto degli aggiornamenti tariffari dell'AEEG sulle categorie del commercio, dell'alloggio e della ristorazione, attraverso il calcolo della spesa per la fornitura di energia elettrica e gas del settore Terziario basato sui profili tipo di consumo più rappresentativi delle categorie suddette.

Per il calcolo del costo della materia prima "elettricità" i parametri di riferimento sono le condizioni economiche e tariffarie aggiornate trimestralmente dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico (AEEGSI) per gli utenti non domestici serviti in regime di maggior tutela. Per il calcolo del costo della materia prima "gas" i parametri di riferimento utilizzati è la CMEM pubblicata dall'AEEGSI al quale si aggiunge la componente CCR (escluso CPR e GRAD). Cmem include Pfor che è un valore forward.

L'indice ICET è costruito come media ponderata delle variazioni di spesa all inclusive (al lordo della tassazione) per la fornitura di energia elettrica e gas di cinque profili tipo di attività del Terziario: Albergo, Ristorante, Bar, Dettaglio alimentare, Dettaglio non alimentare. I pesi sono stati stimati da Confcommercio e REF Ricerche sulla base della distribuzione percentuale dei consumi annui delle cinque attività sul totale dei consumi del settore Terziario. Tali pesi sono adottati anche per il calcolo del profilo medio di consumo per fascia oraria del settore Terziario utilizzato nella costruzione dell'indice elettrico PUN Terziario. Il risultato del profilo medio del terziario è il seguente: F1 43,3% - F2 26% - F3 – 30,7%. Sul fronte gas, i valori delle imposte regionali in ciascun ambito prendono a riferimento l'aliquota dell'accisa agevolata nazionale (cd usi industriali) e per l'addizionale si utilizza il 50% dell'accisa, mentre per il potere calorifico superiore si è assunto il valore standard definito da AEEGSI e pari 38,52 MJ/Sm3.

La definizione puntuale dei profili è stata elaborata sulla base dei dati interni a disposizione di Confcommercio e di REF Ricerche, nonché di quelli desunti da analisi di settore.

Per una descrizione completa dei criteri di calcolo dell'indice ICET si rinvia alla "Nota Metodologica ICET".

PROSSIMA USCITA: APRILE 2016