Accordo Interconfederale sulla Governance della bilateralità: importante passo in avanti

Roma, 01.03.2014

Sottoscritto da Confcommercio insieme a CGIL, CISL E UIL

ACCORDO INTERCONFEDERALE SU GOVERNANCE BILATERALITA':

IMPORTANTE PASSO IN AVANTI

L'accordo interconfederale sulla Governance della bilateralità, sottoscritto da Confcommercio insieme a CGIL, CISL E UIL rappresenta un importante passo in avanti nelle relazioni sindacali e nel processo di innovazione del sistema bilaterale che deve essere una opportunità per le imprese e per i lavoratori e, quindi, luogo di partecipazione e dialogo costruttivo e non sede di confronti negoziali. L'accordo prevede di realizzare una netta separazione tra gestione, indirizzo e controllo, oltre a introdurre criteri di competenza, professionalità, incompatibilità e prevenzione di eventuali conflitti di interesse per le nomine sia politiche che tecniche.

"Le parti - si legge nel testo - ritengono che occorra perseguire l'obiettivo dell'efficienza massima dei Fondi e degli Enti bilaterali strettamente legata alla loro capacità di funzionare secondo criteri di buona gestione, coerenti con le risorse gestite e governati da adeguate professionalità".

In allegato il testo integrale dell'accordo.