Fondo di garanzia per le Pmi. Rete Imprese Italia: "No alla proposta di estendere l'accesso al Fondo di garanzia per le Pmi anche a operazioni di grande importo e alto rischio"

Roma, 15.3.2019

Tornano a circolare voci su un imminente intervento - nell'ambito del cosiddetto "pacchetto crescita" all'esame del Governo - sul Fondo Centrale di Garanzia che estenderebbero l'accesso allo strumento anche a operazioni di grande importo e alto rischio, innalzando la soglia massima garantita per singola impresa da 2,5 a 4 milioni di euro e aprendo alle cosiddette mid cap (imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499).

Rete Imprese Italia ribadisce le sue grandi preoccupazioni rispetto ad una iniziativa che snaturerebbe la funzione del Fondo pubblico di garanzia, istituito con la finalità di sostenere le micro, piccole e medie imprese con difficoltà di accesso al credito.

Siamo ancora in presenza di una dinamica dei prestiti alle imprese che continua ad evidenziare un forte discrimine: l'accesso al credito per le richieste di finanziamenti di piccolo importo e la stessa Banca d'Italia ha ormai certificato che soltanto per le aziende di media e grande dimensione i prestiti hanno ripreso a crescere in quasi tutti i settori di attività. Invece, e imprese di minore dimensione incontrano sempre maggiori difficoltà nell'accesso ai finanziamenti bancari, indipendentemente dalla loro effettiva rischiosità e dall'equilibrio dei loro bilanci.

Rete Imprese Italia esprime quindi contrarietà ad una modifica non coerente delle condizioni di accesso al fondo che, oltre a non garantire un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse pubbliche, avrebbe l'effetto di concentrare l'utilizzo del Fondo, e il rischio finanziario collegato, su operazioni di grande importo per imprese di dimensioni tali, peraltro, da avere accesso diretto al mercato del credito.