Confcommercio e Facebook insieme per le Piccole e Medie Imprese

Confcommercio e Facebook insieme per le Piccole e Medie Imprese

Confcommercio e Facebook firmano un Protocollo d'Intesa a supporto della digitalizzazione. Se ne parlerà in occasione di una tavola rotonda giovedì 19 marzo al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

54/15
Roma, 16 marzo 2015

 

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l'Italia  Facebook  annunciano la firma di un Protocollo d'Intesa volto a favorire lo sviluppo dell'innovazione e della cultura digitale all'interno delle Piccole e Medie Imprese associate su tutto il territorio nazionale attraverso attività e programmi formativi congiunti.

La collaborazione si concretizzerà in una serie di attività e progetti d'informazione e formazione realizzati in alcune delle principali città italiane e rivolti alle Associazioni Commercianti (Ascom) e alle Piccole e Medie Imprese associate, con l'obiettivo di favorire l'utilizzo professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno così l'opportunità di conoscere le potenzialità offerte dalla piattaforma Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile.

Inoltre, nell'ambito del Protocollo, Facebook realizzerà, in collaborazione con il Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi, che saranno diffusi tra le PMI e costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace con l'obiettivo di valorizzare anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul  territorio.

"La collaborazione con un partner associativo di rilievo come Confcommercio rappresenta per noi motivo d'orgoglio ed elemento fondamentale per supportare le PMI italiane nel loro percorso di crescita. È per questo che abbiamo sviluppato in modo congiunto una serie di attività dedicate alla formazione digitale delle imprese sul territorio, cosicché possano cogliere le opportunità di business offerte oggi dal web e dalla nostra piattaforma", ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia. "Spesso le aziende di piccole dimensioni si scontrano con limiti di risorse e capacità tecniche, che ne ostacolano la competitività rispetto a realtà più grandi e affermate: quello che vogliamo condividere attraverso questo progetto sono proprio strumenti e competenze innovativi, semplici e accessibili, che offrano a tutte le imprese la possibilità di cogliere il valore del mondo digitale e mobile.  In questo, Facebook rappresenta per le imprese il partner ideale in grado di assicurare non solo strumenti efficaci di targetizzazione, engagement e misurazione dei risultati, ma anche un bacino di utenza che solo in Italia raggiunge 20 milioni di persone ogni giorno, di cui 17 milioni connessi alla piattaforma da dispositivi mobili - numeri che al mese raggiungono i 26 milioni da desktop e i 22 milioni da mobile. Sono oltre 2 milioni le Piccole e Medie Imprese in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook: un numero in continua crescita, che solo sei mesi fa raggiungeva gli 1,5 milioni e che conferma la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese per il raggiungimento efficace e misurabile dei loro obiettivi."

È per consentire alle PMI associate di cogliere queste opportunità che Confcommercio-Imprese per l'Italia, attraverso il suo Gruppo Giovani Imprenditori, ha scelto di collaborare con Facebook e favorire in modo sinergico lo sviluppo dell'innovazione e della cultura digitale all'interno delle imprese italiane.

"Fare impresa oggi e avere successo sul mercato, anche in settori considerati più tradizionali come quelli del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, significa generare parte del proprio fatturato attraverso Internet. Questo non vuol dire che siamo obbligati a trasformare il negozio fisico in una web company, ma trarre opportunità dall'utilizzo del digitale e dall'uso degli strumenti web e social integrando strategie offline e online. Non è un caso che tutti i volumi della nostra collana ‘Le Bussole', guide operative di impresa dedicate alle aziende associate, trattino dettagliatamente il tema ", ha dichiarato Alessandro Micheli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio. "Un uso intelligente del web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio focalizzandolo ancora di più sul cliente, sui suoi desideri e i suoi bisogni, creando "community" di appassionati che rafforzano la visibilità, notorietà e reputazione generando traffico aggiuntivo nel punto vendita. La partnership con Facebook rappresenta per noi uno straordinario risultato nella direzione di favorire l'innovazione e lo sviluppo del nostro sistema associativo che attraverso le sue imprese vuole farsi interprete dell'evoluzione dell'idea di impresa e protagonista di trasformazioni, non solo organizzative e strategiche, ma anche culturali e sociali".

La partnership prevede un calendario d'incontri di formazione sul territorio nazionale che coinvolgerà una decina delle principali città italiane.

CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia

La Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, con organizzazioni nazionali di categoria. A tutti i livelli territoriali del sistema confederale,  sono costituiti il Gruppo Giovani Imprenditori e il Gruppo Terziario Donna. Il primo è composto dagli associati "under 40", il secondo dalle imprenditrici associate. La Confederazione, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.

Facebook

Fondata nel 2004 a Menlo Park da Mark Zuckerberg e in Italia dal 2009, la missione di Facebook è di offrire alle persone il potere di condividere e di rendere il mondo sempre più aperto e connesso. Le persone utilizzano Facebook per stare in contatto con i propri amici e familiari, per scoprire cosa succede nel mondo e condividere ed esprimere ciò che è importante per loro. Facebook si basa sulla cultura hacker, un ambiente in cui la capacità creativa di problem solving e di prendere decisioni velocemente viene premiata. La filosofia aziendale, che si fonda sui concetti di apertura e accesso alle informazioni, incoraggia le persone ad essere audaci e a muoversi velocemente e interagire costantemente per sviluppare nuovi prodotti.

 

 

Burson-Marsteller
Via Tortona 37, 20144 Milano
02 721431
Facebook.italy@bm.com
Giuliana Gentile - Alessandro Ghioni - Daniela Lipia

 

Confcommercio
Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, 2  00153 Roma
06 5866458 – 06 5866299.219
stampa@confcommercio.it
giovanimprenditori@confcommercio.it
Francesca Cutolo – Giovanni Catalano

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca