Confcommercio e Università di Bologna insieme per le "Sentinelle del mare"

Monitorare la biodiversità marina e coinvolgere la cittadinanza per aumentare e diffondere la consapevolezza ambientale e salvaguardare l'ambiente: gli obiettivi del progetto portato avanti dall'Alma Mater con la collaborazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Roma, 16 maggio 2018

Sentinelle del Mare è il progetto nato presso il Dipartimento  di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Bologna per la salvaguardia dell'ambiente, attraverso il monitoraggio  della biodiversità marina. Grazie al sostegno di  Confcommercio-Imprese per l'Italia saranno coinvolte le imprese turistiche associate e i cittadini e turisti in diverse località d'Italia.

Sarà un vero lavoro di "squadra" che vedrà impegnati non solo i biologi dell'Ateneo bolognese, ma anche turisti e residenti in diverse aree della costa italiana, da Nord a Sud. Gli esperti del settore chiederanno ai cittadini di avvistare specie marine facilmente riconoscibili, indicatori di biodiversità, e di compilare delle apposite schede di rilevazione che verranno poi elaborate dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Alma Mater. Saranno inoltre organizzati incontri, presentazioni ed escursioni in mare che animeranno il programma di intrattenimento di alberghi, campeggi, porti turistici, stabilimenti balneari e ristoranti, coniugando in questo modo attività di intrattenimento e ricerca scientifica.

"La nostra presenza in questa iniziativa - ha spiegato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - conferma e rende più esplicito l'impegno di Confcommercio e degli imprenditori del turismo per la tutela ambientale e per uno sviluppo sostenibile. E la parola chiave di questa iniziativa è qualità: qualità dell'accoglienza, dei luoghi e dei servizi. E del turismo nel suo complesso che è voce fondamentale dell'export e, più di altri settori, contribuisce a creare ricchezza e nuova occupazione. E naturalmente qualità del nostro mare e delle nostre coste. Siamo, dunque, convinti che i nostri imprenditori degli stabilimenti balneari, delle strutture alberghiere, della ristorazione, dei villaggi turistici, dei campeggi e dei porti turistici saranno delle sentinelle del mare molto attente e sensibili".

"Il progetto Sentinelle del Mare  ha una grande rivelanza per il nostro Ateneo in tema di Citizen Science – ha commentato il Rettore dell'Università Alma Mater di Bologna, Francesco Ubertini –.  E' un'iniziativa che rientra nelle strategie di Ateneo per la ricerca e la terza missione, grazie al quale i cittadini - in questo caso bagnanti, snorkelisti e sub -, saranno i protagonisti della raccolta di dati sull'ambiente e la sua biodiversità, attraverso un metodo ricreativo e validato di compilazione di apposite schede di rilevamento, che stiamo sperimentando e utilizzando dal 1999. Con la collaborazione di Confcommercio i nostri ricercatori potranno entrare in contatto con una vasta rete di professionisti in ambito turistico e coinvolgere un gran numero di cittadini che vestiranno così i panni di sentinelle della salute dei nostri mari".

L'obiettivo ultimo del progetto è raccogliere dati utili alla ricerca dei biologi del Dipartimento Unibo, garantendo in questo modo la sostenibilità del progetto su grande scala spaziale e temporale, oltre ad avere un impatto significativo sulla educazione e consapevolezza ambientale dei cittadini.

Le località coinvolte dal progetto Sentinelle del Mare saranno: Monterosso, Cinque terre (La Spezia), Argentario, Isola del Giglio, Isola di Giannutri e Talamone (Grosseto), Ventimiglia, S.Stefano al Mare (Imperia), Isola di Santo Stefano (Olbia), Lido di Roma e Lido di Latina (Roma), Mondello, Cinisi, Cefalù e S.Flavia (Palermo), Castellaneta Marina, Taranto, Pulsano-Lizzano, (Taranto), Costa dei Trabocchi: Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino Rocca S. Giovanni (Chieti), Porto San Giorgio (Marche Centrali).