Confcommercio su vendite al dettaglio: dato molto positivo

Confcommercio su vendite al dettaglio: dato molto positivo

Necessarie conferme nei prossimi mesi

58/16
Roma, 22.04.2016

 

E'  un dato che, per quanto atteso e in linea con le indicazioni che erano emerse dall'Indicatore dei Consumi di Confcommercio (ICC), rappresenta un'indicazione molto positiva perchè mostra, dopo un bimestre deludente, segnali di recupero della domanda: questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio alle rilevazioni sulle vendite al dettaglio nel mese di febbraio diffuse oggi dall'Istat.

L'elemento più confortante – continua la nota - è rappresentato dal ritorno, dopo quasi nove anni, di variazioni tendenziali positive per tutti i prodotti, a testimoniare che la tendenza alla crescita si sta finalmente diffondendo a tutti i settori, mentre fino a qualche mese fa il rialzo della spesa era limitato all'acquisto di beni durevoli.

E' evidente che questo dato necessita di significative e urgenti conferme. Fino a ieri occupazione, fiducia, produzione e consumi hanno mostrato oscillazioni prive di reciproco accordo, escludendo l'imbocco di una strada sicura di crescita dell'economia. In questo senso – conclude l'Ufficio Studi -  il dato di febbraio sulle vendite, anche per la sua intensità, potrebbe indicare un punto di svolta per una possibile accelerazione dell'economia nei prossimi mesi, con dinamiche favorevoli e coerenti dei principali indici congiunturali.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca