Confcommercio: firmato l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi

E' applicato a circa tre milioni di lavoratori e viene rinnovato unitariamente dopo un anno di trattative.

Roma, 31.03.2015

E' stata sottoscritto ieri sera da Confcommercio con  Filcams - Cgil,  Fisascat - Cisl e Uiltucs – Uil, l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi che decorre dal prossimo 1 aprile.

"In una fase ancora critica per il nostro Paese questo accordo, che rinnova il più grande contratto nazionale applicato nel settore privato, dà riposte certe e concrete, indispensabili ad accompagnare la possibile ripresa, introducendo importanti novità sul versante della  flessibilità e del mercato del lavoro per le imprese e i lavoratori, in un equilibrio complessivo dei costi per il prossimo triennio." Questa la dichiarazione di Francesco Rivolta, direttore generale e presidente della commissione sindacale di Confcommercio imprese per l'Italia.

L'accordo che avrà durata fino al 31 dicembre 2017 prevede un aumento a regime di 85 euro e introduce significative novità quali il contratto a tempo determinato per il sostegno all'occupazione e una reale semplificazione nella flessibilità della  distribuzione dell'orario. Le parti inoltre hanno recepito l'accordo sulla Governance del 2014 per il riordino degli enti bilaterali territoriali e la valorizzazione del welfare contrattuale nazionale.