Confcommercio commissaria le associazioni territoriali di Roma del Lazio

Roma, 28.04.2016

Il Vice Presidente Borghi designato Commissario

CONFCOMMERCIO COMMISSARIA LE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI DI ROMA E DEL LAZIO

Confcommercio da anni ha avviato un percorso di riorganizzazione delle associazioni territoriali e di categoria con l'obiettivo imprescindibile e ambizioso di rendere il proprio sistema  più moderno e soprattutto più vicino alle imprese.

Questo obiettivo, coerente con il nuovo statuto e con il bilancio sociale, impone progetti, rendicontazione e trasparenza nella gestione sia delle politiche organizzative che delle risorse.

Il ruolo del terziario, che è cresciuto negli ultimi anni, diventa, quindi, centrale nel tessuto produttivo di una città come Roma che ha nelle attività del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti la parte più rilevante della propria economia. Proprio per questo motivo la Confcommercio nazionale ha deciso di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per rafforzare e consolidare  la Confcommercio di Roma.

Le ragioni dell'intervento della Confederazione sono, dunque, sostanzialmente due: da un lato, continuare nel processo di risanamento della situazione economica ed organizzativa e, dall'altro, segnare un'inevitabile discontinuità rispetto alle gestioni precedenti. Questo per proseguire nell'assistenza e nella tutela dei soci della Confcommercio Roma,  per valorizzare il ruolo delle imprese del territorio e per la tutela dei propri dipendenti.

Un impegno diretto, dunque, della Confederazione nazionale con un commissariamento della Confcommercio di Roma e del Lazio in un contesto  che per sua natura richiede un'attenzione e una responsabilità senza precedenti.

Il Vice Presidente di Confcommercio e Presidente di Fedarazione Moda Italia, Renato Borghi, è stato designato come Commissario. Sub Commissario è il Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta.