Uggè su proposta incremento accisa per cancellazione bollo auto

Roma, 6.5.2016

Uggè su proposta incremento accisa per cancellazione bollo auto

"La cancellazione del bollo auto compensata dall'aumento dell'accisa sui carburanti rischia di essere un ennesimo ‘gioco delle tre carte' particolarmente salato per cittadini e imprese che non possono fare a meno dell'uso degli autoveicoli per svolgere il proprio lavoro": questo il commento del Vice Presidente di Confcommercio Paolo Uggè in merito alla proposta di abolire il bollo auto con l'aumento delle accise sui carburanti.

"Non ci si può dimenticare, infatti,- ha proseguito Uggè- che il livello dell'accisa in Italia è già tra i più elevati in Europa e che se c'è da fare un intervento su di esso, per riallinearci alle condizioni competitive dei nostri partners, non è certo aumentandolo. Peraltro, per alcuni grandi utilizzatori di gasolio, come le imprese di trasporto pubblico locale, la disposizione genererebbe un pesante danno che si tradurrebbe inevitabilmente in un aggravio per gli utenti del servizio o in una partita di giro per le casse dello Stato, se chiamate a rispondere in ultima istanza ai maggiori oneri.

Non ci resta che sperare - ha concluso Uggè - che la proposta resti soltanto una battuta nell'ormai avviata campagna di primavera".