Confcommercio su occupazione: mercato lavoro riflette incertezza economia

Confcommercio su occupazione: mercato lavoro riflette incertezza economia

67/17
Roma, 2 maggio 2017

I dati di marzo confermano il permanere di una situazione di scarsa dinamicità del mercato del lavoro che, dallo scorso giugno, registra una crescita degli occupati a un ritmo medio inferiore alle 6mila unità mensili. In questo contesto non mancano, però, elementi positivi, come la crescita, seppure timida, dei livelli occupazionali anche tra i più giovani, miglioramento che ha ridotto il tasso di disoccupazione nella fascia 15-24 anni di quattro punti in un anno: questo il commento di Confcommercio ai dati provvisori sull'occupazione diffusi oggi dall'Istat.            

Favorevolmente – prosegue la nota – va considerato anche il permanere ai massimi storici delle forze di lavoro sebbene desti una certa preoccupazione l'aumento del numero di persone in cerca di occupazione tra gli ultra 50enni, fenomeno che potrebbe riflettere crescenti criticità sul fronte del lavoro autonomo.

La frenata nella crescita dell'occupazione nel complesso – conclude Confcommercio - testimonia come l'economia italiana sia ferma a un bivio, incapace di assumere una direzione di crescita sostenuta rispetto all'eventualità, ancora non scongiurata, di ritornare in stagnazione.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca