Confcommercio su Pil e occupazione: confermato scenario di stagnazione

Confcommercio su Pil e occupazione: confermato scenario di stagnazione

Da mercato del lavoro segnali di reattività

68/19
Roma, 30.04.2019

 

 

Con una crescita leggermente migliore delle nostre previsioni (+0,2% la stima provvisoria contro la previsione di +0,1% congiunturale) si conferma la rappresentazione della condizione dell'economia italiana come stagnante piuttosto che recessiva: questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio alla stima del Pil nel primo trimestre diffusa oggi dall'Istat.

Nessun elemento problematico viene modificato dall'ultimo dato – prosegue l'Ufficio Studi - la crescita è inesistente e la ripresa va conteggiata su decimi e centesimi di punto percentuale. Per averne piena contezza è sufficiente confrontare la variazione tendenziale del prodotto italiano rispetto a quelle registrate per l'euro-area e l'Europa a 28: +0,1% rispetto a +1,2% e +1,5%.

Quanto al mercato del lavoro – conclude la nota - le indicazioni sono comunque positive e testimoniano una certa reattività, ancorchè debole, del sistema produttivo. Dopo 10 mesi, infatti, l'occupazione torna a crescere in misura apprezzabile. Ne sono coinvolti i giovani e anche gli indipendenti.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca