Confcommercio a "Trame.8, Festival dei libri sulle mafie": domani anteprima del trailer "Il titolare", black comedy a episodi su impresa e criminalità.

A Lamezia Terme da domani al 24 giugno

Confcommercio–Imprese per l'Italia, per il quarto anno, è sponsor e sostenitore di Trame, Festival dei Libri sulle Mafie in programmazione a Lamezia Terme da domani al 24 giugno.

Anche quest'anno Trame è il palcoscenico prescelto per presentare in anteprima un nuovo progetto di Confcommercio per la legalità e la sicurezza, il trailer della legal series "Il titolare".

Presenti all'incontro del 20 giugno (alle ore 22.00 a palazzo Nicotera, Lamezia Terme), coordinato da Gaetano Savetteri: Anna Lapini, componente di giunta Confcommercio-Imprese per l'Italia con incarico per la legalità e la sicurezza, Carlo Loforti, scrittore (Appalermo Appalermo; Màlura) e cofondatore e direttore creativo di Just Maria, la video company che ha ideato e realizzato il progetto, gli attori Sergio Vespertino e Luca Di Giovanni.

Il protagonista, interpretato da Sergio Vespertino è un commerciante, dal nome evocativo, Enea, che si cimenta con situazioni nelle quali, il pizzo, l'abusivismo, le rapine, la corruzione e la burocrazia, le difficoltà di accesso al credito sono trattate attraverso dei paradossi, in una sorta di mondo capovolto o ideale. L'antagonista, che di volta in volta cambia ruolo (il rapinatore piuttosto che il direttore di banca o l'impiegato dell'ufficio pubblico) è interpretato da Luca Di Giovanni.

A ottobre inizierà la diffusione, negli eventi di Confcommercio dedicati alla sicurezza e alla legalità, della serie completa che si comporrà di 5 episodi/spot di circa 3 minuti ciascuno.

Per Anna Lapini "il tema di questa edizione di Trame, "Il coraggio di ogni giorno" sintetizza perfettamente lo spirito con il quale gli imprenditori affrontano la battaglia quotidiana contro le difficoltà di fare impresa e la criminalità. Confcommercio conosce la fatica e l'entusiasmo degli imprenditori e a loro è dedicato "Il titolare", una "legal series", che porta a riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare i veri combattenti dei nostri tempi".