Confcommercio festeggia i 70 anni di vita

Domani, 29 aprile, alle 18.30, a Roma, al Tempio di Adriano, l'evento inaugurale del Settantennale con il Presidente Sangalli e i Ministri Franceschini e Poletti

Domani, mercoledì 29 aprile, alle ore 18.30 si terrà a Roma, al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, l'evento inaugurale per i Settanta anni di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

In questa occasione, attraverso gli allestimenti, pensati in chiave moderna con dei grandi schermi led, la sala del Tempio di Adriano, si trasformerà nel contenitore di settanta anni di storia, esperienza, impegno, emozioni che hanno caratterizzato l'attività della Confederazione dal 29 aprile del 1945, giorno della sua fondazione, ad oggi.

Nel corso della serata, sarà trasmesso il video "Il lungo viaggio" che ripercorre, con foto storiche e contemporanee dell'archivio dei Fratelli Alinari, la storia del nostro Paese e delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti e il film "Una mano in più" che racconta il valore economico e sociale delle realtà che Confcommercio rappresenta. Saranno, inoltre, premiate due imprese associate che si sono distinte in questi settanta anni per innovazione e tradizione.

Interverrà il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e parteciperanno esponenti del mondo della politica, delle istituzioni, dell'economia e del sistema confederale. Saranno presenti, tra gli altri, i Ministri Dario Franceschini e Giuliano Poletti; il Vice Ministro Luigi Casero; i Sottosegretari Francesca Barracciu, Simona Vicari e Enrico Zanetti; Franco Bassanini (Cdp); Antonio Patuelli (Abi); Raffaele Squitieri (Corte dei Conti); Giuseppe Vegas (Consob); i parlamentari Francesco Boccia, Renato Brunetta, Daniele Capezzone, Cesare Damiano, Stefano Fassina, Maurizio Gasparri, Lorenzo Guerini, Maurizio Lupi, Giorgia Meloni, Gaetano Quagliariello, Maurizio Sacconi e Renato Schifani; i politici Corrado Passera e Giovanni Toti; i sindacalisti Carmelo Barbagallo e Susanna Camusso.