Confcommercio: al via lunedì il roadshow "impresa diretta con il territorio"

Roma, 10.05.2013

Sei tappe per fare il punto sui problemi aperti e le aspettative di territori e
imprese in vista dell'Assemblea generale del 12 giugno

CONFCOMMERCIO: AL VIA LUNEDI' IL ROADSHOW "IMPRESA DIRETTA CON IL TERRITORIO"

Partirà da Milano, lunedì prossimo, il Roadshow "ImPresa diretta con il territorio", sei iniziative itineranti organizzate da Confcommercio, insieme alla proprie strutture regionali, con l'obiettivo di raccogliere le istanze, le priorità e le aspettative delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti che saranno portate all'attenzione del Governo, delle forze politiche e delle istituzioni in occasione dell'Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno.

Si tratta di vere e proprie Assemblee territoriali – alle quali interverrà il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – per testimoniare, dalla viva voce delle associazioni territoriali e degli imprenditori, la sofferenza dell'economia reale e le ragioni di un sistema di imprese che da troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle e a caro prezzo gli effetti drammatici della crisi. Ma sarà anche occasione di confronto con gli amministratori e i rappresentanti politici locali per mettere in evidenza quanto sia forte la connessione tra imprese e territori e quanto il contributo di questo sistema di imprese sia importante per la crescita, lo sviluppo e la coesione del paese.

Nel corso delle sei tappe in cui si svolgeranno le Assemblee, saranno affrontati in particolare i nodi strutturali che affliggono i territori e le imprese del terziario di mercato, a cominciare dal peso insostenibile dell'eccessiva pressione fiscale, dal crollo dei consumi, dalle difficoltà di accesso al credito e dai problemi di liquidità per il mancato pagamento dei debiti della P.A..

Si comincerà lunedì 13 maggio da Milano con un incontro, alle ore 11.00, presso Unione Confcommercio (corso Venezia 47) al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli; il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il presidente della Provincia, Guido Podestà; l'assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli; il senatore Paolo Galimberti e l'onorevole Luca Squeri. E' prevista, inoltre, la partecipazione del vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani. Segui le Assemblee su twitter: #impresadiretta

Queste le tappe successive del Roadshow: Messina 17 maggio, Torino 21 maggio, Venezia 28 maggio, Bari 3 giugno, Bologna 6 giugno.